Addobbare la chiesa per le nozze

di Gianni Puglisi Commenta

addobbi chiesa matrimonio

Un aspetto importante del matrimonio sono le decorazioni con le quali si addobba la chiesa per la cerimonia. La parte di maggior rilievo la rivestono i fiori che vengono utilizzati praticamente dappertutto.

Sono sistemati sull’altare, vicino ai banchi della chiesa dove si siedono gli invitati, attorno agli sposi e non solo.

Le decorazioni possono essere floreali, ma non solo. Spesso insieme a questi si utilizza il tulle per rendere più ricchi gli addobbi. Il colore preferito è il bianco per la chiesa, ma non si disegnano altri colori com eil rosa tenue.

I fiori vengono posti attorno all’altare, il tulle e le altre decorazioni accanto alla navata, in modo che la sposa, percorrendola, si trovi in mezzo a due file di colore e fiori.

Le decorazioni comunque devono in qualche modo rispettare lo stile del matrimonio che gli sposi hanno scelto. Se per esempio hanno scelto di ricorrere al fai da te gli addobbi per la chiesa possono essere di fiori e tulle, poco costoso.

Colore? Meglio il bianco, elegante e puro, perfetto per la chiesa. I fiori? Binachi, o rossi. Sulla navata potete far spargere petali di fiori da paggetti e piccole damigelle che prenderanno molto sul serio il compito loro assegnato.

Con tulle e grandi mazzi di fiori potete decorare la chiesa in modo veramente ricco con un minimo di spesa che non è certo paragonabile a quanto vi costerebbe farvela preparare da un negozio specializzato.

Lo stesso criterio potete utilizzarlo per le decorazioni appena fuori dalla chiesa e per la macchina degli sposi. Altrimenti, in alternativa, create piccole lanterne cinesi o giapponesi, altri decori fatti a mano con materiali poco costosi se dovete contenere il budget. Potete fare lo stesso con tutte le altre decorazioni necessarie.

Considerate però che un tema unico renderà più elegante, omogeneo e uniforme il vostro matrimonio.

photo credits | outdoorweddingdecorationideas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>