Il benessere di un matrimonio dipende dal dialogo

di Gianni Puglisi 2

Oggi parliamo di benessere, ma non del benessere fisico delle persone, bensì del matrimonio, legame che le unisce. Un matrimonio può andare bene o male e c’è un metro di misura con il quale valutarlo. A dire il vero ce ne sono parecchi, spesso ognuno ha il suo.

L’importante è che in qualunque caso i due coniugi sappiano ciò che desiderano e stiano andando in quella direzione, ma quali sono gli ingredienti per un matrimonio di successo? E cosa si intende per benessere di un matrimonio?

Beh, non è difficile stabile cosa si intende per benessere: è quando qualcosa va bene, funziona e le persone sono soddisfatte, in questo caso i coniugi. Ogni tanto vale la pena porsi qualche interrogativo, chiedersi se si è felici, sereni, contenti di come si sta vivendo.

Ogni persona dà valore a cose diverse, importanza a gesti diversi, ma tutti quanti sono concordi nel dire che il dialogo è alla base di un buon matrimonio e che solo questo si possono superare le difficoltà. La comunicazione è la chiave per avere un matrimonio di successo.

Parlare aiuta a capirsi, a trovare più punti di contatto con l’altra persona che è un “universo a sé” con il quale dobbiamo interagire. I problemi sono più semplici da affrontare se c’è la comunicazione e le soluzioni più facili da trovare in due. Invece di tacere, o farsi la guerra, è molto più salutare parlare.

Di sicuro non sempre è facile e spesso viene voglia di tacere per non “fare discussione“, ma ciò che si rimanda oggi torna a bussare alla porta domani. Misurate il vostro matrimonio in base alla comunicazione e provate a pensare a quanto vi sentite liberi di parlare e dialogare con il vostro partner e date un voto alla vostra unione. Poi partite da lì per migliorarlo. Parola di esperti di tutto il mondo!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>