Catania celebra il primo matrimonio civile omosessuale

di Gianni Puglisi Commenta

Catania, appena un paio di giorni fa è stata celebrata la prima unione civile tra due donne dopo l’istituzione del registro.

Lesbian Wedding - Newlywed Women Showing their Rings

La notizia è stata annunciata dal periodico SiciliainRosa, che ha svelato come, una coppia di donne tra cui una catanese, sia stata la prima ad essere iscritta nel Registro delle Unioni Civili. Secondo quanto riportato hanno presenziato all’evento il sindaco di Catania Enzo Bianco e il presidente della Regione Rosario Crocetta. Le unioni civili sin qui annotate dagli uffici del comune in questione, compresa quella di cui vi stiamo parlando oggi, sono in tutto otto. Ma, sino a questo momento, erano state scritte nel Registro solo coppie eterosessuali.

La cerimonia di questo matrimonio civile si è svolta nelle sale del Castello Ursino di Catania, la coppia ha preferito mantenere una certa riservatezza ed evitare il clamore della stampa, pur trattandosi di un evento di grande importanza per quel che riguarda i diritti civili e una vittoria per le coppie omosessuali siciliane. Secondo le ultime notizie apprese, Catania presto celebrerà un’altra unione civile tra persone dello stesso sesso. Infatti è in corso di perfezionamento un’altra richiesta e, non appena tutti i documenti richiesti verranno presentati, una nuova coppia omosessuale potrà dire il proprio fatidico sì davanti al Sindaco. Molte le condivisioni della notizia sui social network (Facebook e Twitter) nelle ultime 24 ore, tra stupore, commenti e felicità da parte di chi, finalmente, sente di poter manifestare in tutta libertà il proprio amore e la voglia di trascorrere la vita intera insieme alla persona amata con la quale, magari, vive già da tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>