Amore sposiamoci, a chi il primo passo

di Gianni Puglisi Commenta

riti e tradizioni matrimonio

Anni fa le prime parole del titolo erano l’inizio della canzoncina slogan di una pubblicità per abiti da sposi. Rappresentano la fatidica domanda, ma chi la deve fare al giorno d’oggi?

I ruoli tra uomini e donne non sono più demarcati come in passato. Una donna spesso fa lavori che prima erano solo appannaggio maschile e alcuni uomini fanno i casalinghi per scelta o obbligo.

Bisogna ammettere che le linee di demarcazione sono piuttosto mobili. A questo punto allora perchè ritenere che solo un uomo debba fare la proposta di matrimonio? Certo a quale donna non piacerebbe riceverla?

Non ne conosco ad essere sincera. Si pensa sempre che l’uomo sia più restio al matrimonio e forse è vero. In altri casi però è così impegnato da lavoro e da tutto il resto da non pensare alle nozze.

Una donna invece le sogna fin da bambina. Si immagina con l’abito bianco, i capelli raccolti, il bouquet tra le mani a camminare sulla navata verso il suo amore.

Se è così perchè non chiederglielo? Se lui prova gli stessi sentimenti, se è innamorato non farà molto caso a chi ha tirato fuori l’argomento. A volte succede che gli uomini non badino proprio a certe cose.

Sono un po’ più distratti di noi! ma è risaputo. Tutte le donne sanno quanta fatica facciano a ricordarsi gli anniversari, se mai se ne ricordano. Quindi se aspettate una proposta di matrimonio che non arriva, se non ne vedete l’ora, fatevi avanti!

Se siete sicure del suo amore e ve lo manifesta in mille modi non può non apprezzare il vostro gesto. Proponeteglielo con gentilezza e dolcezza, magari sondando prima il terreno con una frase tipo… “ma tu che ne pensi del matrimonio?” nel caso non ne abbiate ancora parlato.

Oppure qualcosa della serie… “non ti piacerebbe se ci sposassimo?” Aspettatevi le risposte più vaghe incredibili e fantasiose che ci siano! e molti sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>