Dal cuore delle coppie al cuore del diritto. Il libro sui matrimoni gay

di Gianni Puglisi 1

Abbiamo avuto diverse occasioni di parlare dei matrimoni tra persone dello stesso sesso e della legislazione italiana che ancora non riconosce alcun diritto alle coppie omosessuali. L’Associazione Radicale Certi Diritti ha raccolto  il percorso politico e legale per il diritto al matrimonio in un libro scaturito dalla sentenza della Corte Costituzionale 138 del 14 aprile 2010, dal titolo Dal cuore delle coppie al cuore del diritto .

Una sentenza che è suonata un po’ come “aver perso la battaglia, ma non la guerra” visto che la suprema corte ha stabilito, in sintesi, che il matrimonio tra omosessuali non è incostituzionale, ma è necessario l’intervento del Legislatore a tal proposito. Insomma, anche se è opinabile che siamo anni luce di distanza al riconoscimento di questo diritto in Parlamento, l’Articolo 2 e l’Artoclo 3 della Costituzione sanciscono:

Art.2:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Art.3:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Il libro, curato da Yuri Guaiana ed edito da Stampa Alternativa, vuole tenere viva questa piccola conquista nella battaglia di affemazione civile e attraverso la testimonianza di due coppie protagoniste della vicenda legale vuole esemplificare il significato politico di questa sentenza. Probabilmente è il paradigma dei migliori ricorsi davanti alla legge: le coppie si sono esposte in prima persona ma hanno potuto contare sul supporto legale di esperti e avvocati e giuristi.

Insomma, non si è mai soli di fronte a un’ingiustizia (con tutto il rispetto per le opinioni altrui e la legislazione vigente). Nel libro troverete testimonianze, commenti, interpretazioni e la trascrizione della sentenza della Corte Costituzionale del 15 aprile 2010 e un’appendice documentaria con l’ordinanza del Tribunale di Venezia, che aveva anche sollevato la questione di legittimità costituzionale.

Commenti (1)

  1. Intanto anche in Francia il tema del matrimonio gay è al centro del dibattito politico, grazie alla mossa a sorpresa di un sindaco comunista: Francia, sindaco celebra matrimonio gay (con sorpresa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>