Ecocongress, la società che organizza “green weddings”

di Valeria 1

Ormai lo sappiamo: l’eco matrimonio va di moda. Nozze green con partecipazioni via email, buffet a base di prodotti locali e stoviglie riciclabili. Insomma, sempre più coppie optano per questa scelta, e oggi ci sono agenzie pronte a gestire anche alcune parti dell’organizzazione.

Un esempio è Ecocongress, società a Perugia che si occupa di organizzare eventi in modo eco-solidale. Da pochi mesi gli ideatori del progetto hanno creato anche il marchio Green weddings riservato appunto ai matrimoni.

Come spiega Claudio Severi, uno dei fondatori:

I nostri clienti sono persone tra i 30 e i 40 anni con un alto tasso di scolarizzazione. Molto attente alle questioni ambientali, vogliono ottimizzare ogni dettaglio in modo da impattare meno possibile sull’ambiente.

Occhio però: riciclo non significa risparmio.

Le nozze green costano più o meno come quelle tradizionali, forse un 5% in più. Per tagliare i costi organizzativi facciamo gli incontri con i futuri sposi, se possibile, via Skype. Così si risparmia in benzina e sulla bolletta del telefono.

Più green di così…

Commenti (1)

  1. Ciao a tutti,
    sono Odilia De Rose, Green Wedding Planner nonchè socia di Claudio Severi; gradirei fare delle precisazioni sull’articolo e precisamente quanto riportato sull’ultimo paragrafo. Quanto scritto potrebbe essere inteso come “chi decide di fare matrimoni sostenibili spende di più!”, MA NON E’ COSì. Il ragionamento deve necessariamente passare attraverso due variabili: quanto è il budget degli sposi e cosa viene effettivamente richiesto dalla coppia.
    Partendo da questo assunto minimizzando l’impatto ambientale quanto più possibile verranno sicuramente evitati molti sprechi portando ad un’inevitabile minore dispendio economico. Non per forza, ad esempio, le luci devono essere a LED (anche se ultimamente i loro costi si stanno abbassando), magari potrebbe essere scelta la luce naturale, e così per tante altre situazioni legate al matrimonio.
    Le coppie dovrebbero sposarsi in maniera green perchè è nella coscienza di tutti affrontare il più bel giorno della vita con un’accortezza maggiore verso l’ambiente che ci circonda e che si spera un giorno circonderà anche quello dei nostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>