Fedi nuziali, impegno per la vita

di Gianni Puglisi 1

L’anello di fidanzamento rappresenta la promessa di un futuro matrimonio, mentre le fedi rappresentano il matrimonio in sè, non solo la cerimonia, ma il concetto, il rapporto che lega due persone che si sono promesse amore e molto altro.

La fede viene indossata per il resto della vita e attesta una condizione: che sei la metà di qualcuno con il quale sei legata. Dato che verrà indossato per lungo, lungo tempo, va scelto con cura. Oltre ad essere bellissimo, deve rispondere ad alcune caratteristiche.

Innanzitutto c’è da dire che in genere, chi si occupa di matrimoni, sostiene che dovrebbe costare non più del 3% dell’intero budget dedicato alle nozze e non uno sproposito. In questa ottica, quando si va in gioielleria per acquistare le fedi si dovrebbe già sapere quanto denaro si ha a disposizione per questa spesa e quindi non esagerare.

Se si fa un bilancio e si ha idea di quanto si può spendere andando in gioielleria si possono dare indicazioni in modo che ci vengano mostrati solo anelli che rientrano in quel budget, evitando anche così di desiderare un anello che non ci possiamo permettere.

Il che sarebbe davvero spiacevole. Le fedi vengono proposte in molto modelli, lisci e anche decorati, con o senza pietre, di marche pregiate e conosciute nell’ambito di questi gioielli, o di case sconosciute. L’importante è che siano di metallo pregiato, esattamente per come vi viene detto.

Per chi è allergico all’oro il metallo alternativo è il titanio. Dovete pensarci minimo due mesi prima, se lo fate incidere con frasi particolari, o anche solo i nomi degli sposi e la data di nozze anche quattro mesi prima, poi dipende dalla gioielleria.

Prima di acquistarlo andate in due o tre gioiellerie, in modo da paragonare modelli e costi. Troverete il migliore e risparmierete. Potete anche acquistare online oppure scegliere in rete e chiarirvi le idee prima di acquistare!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>