Fedi nuziali in platino, è boom!

di Redazione 6

I tradizionalisti storceranno il naso: la fede deve essere in oro giallo e basta. Eppure, da un bel po’ di anni, si vedono in giro sempre più fedi nuziali in oro bianco. Meglio dire, in platino, il più puro e il più resistente tra i metalli.

D’altronde, la scelta di una fede nuziale non è semplice, essendo un anello che si indosserà – si spera – per tutta la vita. O almeno il più a lungo possibile. Le fedi in platino però, sappiate, sono estremamente più costose di quelle realizzate nel comune oro bianco. Soprattutto quella maschile, dovuto al fatto che l’anello di lui, alias lo sposo, tendenzialmente è di misura superiore e quindi richiede più platino. Quindi la scelta di questo materiale va fatta solo se pienamente convinti.

Per riconoscerle, basta entrare in una gioielleria di fiducia e controllare che il marchio dell’anello abbia il punzone con la sigla Pt 950. Ciò sta a significare che la lega contiene 950 parti di platino puro. Il punzone di legge identifica la qualità e la percentuale del metallo prezioso utilizzato nell’anello, dunque, e tutti i gioielli in platino devono in Italia recare impressa questa informazione.

Sappiate inoltre che le fedi in platino andrebbero scelte almeno 4/5 mesi prima del matrimonio, un tempo sufficiente per pianificare la spesa e provvedere ad eventuali personalizzazioni o aggiustamenti.

Qualche esempio di fedi in platino super griffate? Bulgari propone la collezione Marryme e Corona. Cartier mette in mostra invece una fede nuziale in cui il platino concede un semicerchio ai diamanti.
Cosa dire di Tiffany? La storica griffe dell’alta gioielleria dispone di una ricca linea di fedi nuziali tra cui i modelli Lucida in platino, Milgrain in platino e oro 18k e Legacy collection.

Van Cleef inserisce le sue fedi nelle linee Tendrement, per lui e per lei: Acanthe; Eternity, in platino e diamanti, oppure Wedding Band, con platino 8,64g e quattro diamanti da 0,18 carati.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>