Matrimonio Alberto di Monaco-Charlene, la futura sposa si converte al cattolicesimo

di Redazione Commenta

Alberto di Monaco-CharlenePer amore questo e altro. E così Charlene Wittstock, protestante e futura moglie di Alberto di Monaco, si è convertita al cattolicesimo, religione ufficiale del Principato di Monaco.

A darne notizia è stato Palazzo Grimaldi con un comunicato secondo cui la bionda nuotatrice è stata ammessa, dopo una decisione libera e personale, alla piena comunione nella Chiesa cattolica.

Intanto facciamo il punto della situazione su questo matrimonio. Alberto e Charlene hanno innanzitutto annunciato di non volere regali, ma di preferire versamenti a fondi o associazioni per i meno fortunati.

Quanto al discorso gadget, questi – tazze, vassoi, bicchieri e portachiav – saranno in vedita dai primi di maggio. Il matrimonio civile, ricordiamo, si svolgerà l’1 luglio alle 17 nella Sala del trono del Palazzo dei Principi. I monegaschi potranno seguire la cerimonia in diretta dagli schermi giganti che verranno installati sulla piazza davanti al Palazzo. I neosposi reali, una cinquantina di minuti dopo, si affacceranno da un balcone del Palazzo per un saluto. La sera, gli abitanti del Principato sono invitati a un ricevimento sul porto con uno spettacolo di suoni e luci diretto da Jean-Michel Jarre.

Il matrimonio religioso si terrà invece il giorno successivo, sempre alle 17, all’aperto nella corte d’onore del Palazzo. Tra gli invitati, numerose teste coronate e capi di Stato. Altri 3.500 ospiti seguiranno l’evento da uno schermo installato sulla piazza del palazzo. La cerimonia religiosa e il percorso della coppia lungo le vie di Monaco saranno trasmessi su numerosi schermi posti in tutta la città. Dalle 21 si terrà la cena ufficiale, a cui seguirà un ballo, mentre i fuochi d’artificio concluderanno la festa.

Qualche curisoità: principe Alberto ha scelto un’automobile di lusso ibrida Nexus ( combustibile e motore elettrico) per raggiungere la chiesa monegasca Sainte-Dévote. Qui la fresca sposa Charlene lascerà il suo bouquet dopo le nozze per sottolineare il suo forte impegno ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>