Matrimonio, alla base la fiducia

di Gianni Puglisi 2

Un matrimonio è l’unione di due persone che si affidano l’una all’altra per proseguire il cammino della vita insieme e per farlo devono avere completa fiducia altrimenti tutto si rovina. Stare insieme significa dirsi tutto, raccontarsi, aprirsi esssere se stessi e sapere di essere compresi.

Questo è alla base di un matrimonio ed è importante avere fiducia l’uno nell’altro, sapere di poter contare oltre che di essere liberi di essere se stessi. Ma cosa vuol dire avere fiducia? Soprattutto avere la percezione che l’altro è degno di fiducia.

Ci affidiamo a lui, non pensiamo che possa mentirci, farci soffrire o nasconderci cose e qui mi riallaccio al discorso fatto poco fa sugli ex.Questo è un argomento abbastanza scottante, nel senso che, specialmente noi donne, davanti ad una ex perdiamo un pò della fiducia in noi stesse. Se poi l’altra è pure bella vediamo ombre e fantasmi dappertutto anche dove non ci sono.

Un atteggiamento come questo può minare un rapporto, portare a gelosie inutili e che fanno stare male. L’altro sente che viene meno la fiducia e può innervosirsi. Ecco perchè la fiducia è alla base di tutto.

Con questo non voglio dire di chiudere gli occhi e fare finta di niente, ma affrontare la realtà, osservare oggettivamente in maniera staccata. Gli ex la maggior parte delle volte sono semplicemente ex e mantenere un buon rapporto a volte può essere indice di maturità.

La fiducia però non si misura sono in relazione agli ex, bensì un pò in tutto ciò che riguarda un rapportoe soprattutto deve essere un sentimento reciproco, dato da entrambi altrimenti non funziona.

Un matrimonio ben riuscito con alla base fiducia, buona comunicazione, sincerità e lealtà può davvero durare per sempre ed è quello che tutti noi cerchiamo. Almeno, io la penso così, e voi? Scrivetemi, mi piace confrontarmi!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>