Matrimonio low cost: come risparmiare ed essere felici

di Gianni Puglisi 1

Abbiamo finalmente fissato la data delle nozze. Ci siamo concesse un anno e forse più per pianificare tutto attentamente: abbiamo la tabella dei costi, vari cataloghi di abiti da sposa, i preventivi di diversi ristoranti, i consigli di parenti ed amici.

Quando però ci rendiamo conto del budget a nostra disposizione ci vengono le lacrime agli occhi: come pagheremo tutto ciò che abbiamo sognato da una vita? Fiori, servizio fotografico, estetista, ricevimento, quartetto d’archi.

Molte coppie di sposi pensano che recupereranno lo scoperto di entrambi i loro conti bancari grazie alla famosa busta, contenente cifre sempre più importanti, che sostituisce ormai da tempo i regali tradizionali. Mi dispiace dirvi che questo ragionamento è davvero molto pericoloso.

E’ capitato, non una volta sola, che, per una strana coincidenza, più parenti ed amici abbiano deciso che la busta con i soldi era davvero di cattivo gusto, preferendo così affidarsi ad un più elegante regalo di nozze.

Gli sposi si sono ritrovati, a quel punto, con un bel po’ di debiti da saldare negli anni a venire e, diciamo la verità, non è proprio il modo migliore per cominciare la vita matrimoniale. Come fare per non ritrovarsi nella stessa situazione?

Per prima cosa, dobbiamo uscire dal circolo vizioso del “tutti fanno così” o del “chissà poi cosa diranno gli ospiti” e infine dell’ancora più tremendo “non voglio far soffrire mamma e papà”. Il matrimonio è il nostro, a maggior ragione se decidiamo di pagare tutto o quasi di tasca nostra.

Una volta sgomberato il cervello da presunti ed inesistenti obblighi sociali, focalizziamo ciò che ci interessa veramente e cerchiamo di investire lì le nostre risorse, risparmiando su tutto il resto. Ad esempio: sogniamo un viaggio di nozze lunghissimo? Vogliamo un trucco e delle foto strepitose che restino negli anni?

O forse è da una vita che sfogliamo cataloghi con splendidi abiti da sposa e non vogliamo rinunciare alle crinoline per nulla al mondo? Coraggio: una volta fatta la nostra scelta concentriamoci su quella, con buona pace di ciò che si aspettano i parenti. Non saranno certo un semplice rinfresco, l’assenza di bomboniere o due semplici vestiti da cerimonia a rovinare la loro vita.

Photo Credits | Hamner Photos

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>