Matrimonio, il rispetto tra coniugi è indispensabile

di Gianni Puglisi Commenta

nozze durature, rispetto

Un matrimonio è l’unione di due persone che decidono, per amore, di rimanere insieme per… molto tempo.

Almeno questa vita, se non per sempre, come si sente dire nei film: finchè morte non vi separi.

Ma come farlo durare a lungo senza perdersi sul cammino? pare che al giorno d’oggi non è proprio semplice visto che la maggior parte delle coppie scoppia. Se ascoltiamo le persone che sono arrivate a festeggiare i cinquant’anni di matrimonio scopriamo più o meno che gli “ingredienti” per un’unione di successo sono simili.

Superano insieme le difficoltà, si aiutano, cercano di comprendersi e perdonarsi i piccoli errori, a volte anche i grandi, ma quello che proprio non può manca è il rispetto.

Una volta le persone si davano del voi, accadeva tra genitori e figli, inizialmente anche tra fidanzati. Era esagerato, ma oggi spesso è il contrario. Non si rispettano le idee, le debolezze e le piccole manie.

Se una volta si dava del voi oggi si danno… le parolacce e non è poi così insolito. Potrà sembrare una sciocchezza, ma non lo è. Un giorno dopo l’altro si esagera sempre di più arrivando a perdersi definitivamente.

Per dialogare e capirsi non serve nemmeno gridare, alzare la voce serve solo per dare disturbo ai vicini. Gridare non porta a comprendersi. Chi alza la voce pensa che le sue parole raggiungano l’altro, ma gridando non ci si fa sentire.

A volte il silenzio è una soluzione molto migliore. L’altro smette di gridare e ci si può spiegare in modo migliore. Non è sempre semplice vivere in due, anzi. Può accadere che sia davvero complicato.

Il matrimonio non dura se non lo si continua a costruire, giorno dopo giorno e questo vale per qualsiasi relazione, anche le amicizie. Due coniugi che si rispettano poi non avrammo difficoltà a crescere dei figli con lo stesso punto vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>