Lo sposo è più bello della sposa, come rimediamo?

di Gianni Puglisi Commenta

Avete mai partecipato ad un matrimonio in cui lo sposo è più bello della sposa? A me non è ancora successo. Eppure, a mente lucida, è impossibile che almeno una volta non sia capitato. Si tratta, dopo tutto di semplice statistica.

Ogni tanto riguardo le foto dei matrimoni di amici e conoscenti e la sposa appare sempre più bella, anche quanto lo è palesemente di meno. Merito dell’abito? Merito delle luci? Merito del trucco e del fotografo? Magari un ritocchino con Photoshop?

La realtà è che uno sposo più bello della sposa è un vero e proprio oltraggio. Paradossalmente uno sposo più basso o meno attraente non è mai un problema: la sposa si mette le ballerine, gli invitati pensano, come accade sempre ai matrimoni, che lui è un uomo fortunatissimo e tutto va come deve andare.

Al di là dei cambiamenti di costume in atto in questi ultimi anni, infatti, la sposa è l’unica e indiscussa protagonista della cerimonia nuziale. Negli album fotografici i primi piani e le foto particolarmente romantiche sono riservate a lei.

Sarà per questo che se lui è più brutto si può dire che è un uomo fortunato mentre se lei è più brutta di lui viene generalmente considerata una donna da compatire. E’ la futura moglie che fa testo. Forse anche perché una volta, quando i matrimoni erano combinati, lui portava la sicurezza economica, lei bellezza e piacevolezza.

E gli uomini come la prendono questa fissa della ribalta? Mi sa che ormai convivono pacificamente da secoli con la certezza che verranno praticamente ignorati per tutto il tempo.

Certo la cosa ha i suoi vantaggi: il futuro sposo non dovrà subire lo stress che subisce ogni donna (starò bene, starò male, sembro grassa, sembro magra, ho le caviglie grosse, i fianchi larghi, poco seno, i capelli non tengono, gli occhi di mia suocera puntati addosso) ma non si gode neanche la valanga di complimenti che seguono a ruota (sei radiosa, uno splendore, non ti ho mai vista così).

Insomma signori uomini belli, abbiate pazienza e mettetevi da parte. Avete già sfoggiato il vostro appeal in gioventù. Il giorno delle nozze è dedicato alla vostra fidanzata. A voi non resta che attenderla all’altare e rimanere senza fiato come il giorno in cui vi siete innamorati di lei.

[Photo Credits: Anthtrovik su Flickr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>