Viaggi di nozze per cinefili

di Gianni Puglisi Commenta

Tempo fa una mia carissima amica mi ha chiesto di darle qualche consiglio sul viaggio di nozze che farà a ottobre e conoscendo la sua passione per il cinema, mi è venuto quasi spontaneo suggerirle la Grande Mela in suggerimento al fogliage visto nel film Autumn in New York. Lei ne è rimasta entusiasta e così ho pensato di fare una breve ricerca sui posti turistici più immortalati nelle pellicole o luoghi che hanno conosciuto la fama per le ambientazioni esterne.

E come non citare la mia vicinissima Narni (TR) che ha ispirato i racconti di C. S. Lewis e da cui è stato tratto il fantasy Le cronache di Narnia. Però è improbabile che la mia amica pensi a Narni come meta del suo viaggio di nozze, benchè questa ridente e nobile cittadina umbra offre al turista bellezze e suggestioni che non hanno niente da invidiare altrove.

Alziamo allora il tiro catapultandoci in Nuova Zelanda e più precisamente nei pressi dei tre vulcani Mount Ruapehu, Tongariro e Ngauruhoe confinati nel paradisiaco Tongariro National Park. Probabilmente avrete già intuito di che film stiamo parlando. L’ambientazione è quella della Terra di Mezzo che fa da sfondo alle gesta di Frodo, Aragorn e Gandalf e il film in questione è ovviamente Il Signore degli Anelli.

Purtroppo mi squilla il cellulare – e indovinate un pò – è l’amica di cui vi ho parlato prima che è tutta presa dal pianificare ogni singolo coriandolo del suo matrimonio. Torneremo domani sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>