Viaggio di nozze: in Italia o all’estero?

di Gianni Puglisi Commenta

I viaggi di nozze all’estero sono solitamente i più gettonati. In fondo, pensiamo tutte prima di sposarci, quando mi ricapiterà di poter visitare il Messico o un’isola con la sabbia dal bagliore accecante? Quando potrò provare nuovamente l’emozione di un lungo viaggio in aereo o in nave?

Poi certo, ci rendiamo conto che stare ferme su di un aereo colmo di persone per diverse ore non è così romantico come avevamo pensato e che alla fine andare al di là dell’oceano spesso significa rinchiudersi in un villaggio all inclusive per due settimane.

I resoconti degli amici che si sono sposati prima di noi oscillano dall’entusiasmo più sfrenato alla delusione più cocente. Una coppia che conoscevo aveva vissuto una tristissima crociera con una compagnia famosa senza riuscire a conoscere gli usi e i costumi dei luoghi esotici in cui si fermavano.

Ad ogni modo, quando programmiamo il nostro viaggio di nozze non ci capita mai di pensare che un domani non avremo neanche più molto tempo per andarcene in giro nella nostra meravigliosa Italia.

Arriveranno i figli, aumenteranno gli impegni di lavoro, scopriremo che è difficilissimo riuscire a programmare anche un solo fine settimana per starcene un po’ da soli.

Perciò se siete ancora indecise sulla meta del vostro viaggio di nozze, vi darei un doppio suggerimento. Per prima cosa cercate di accordarvi sui vostri interessi: vi interessa conoscere una cultura diversa o l’importante è dedicare quindici giorni a meravigliose spiagge esotiche e fondali cristallini?

In secondo luogo cercate di scoprire se queste stesse esigenze possono essere soddisfatte da un giro nella nostra penisola. Avete mai dato uno sguardo alla riviera del Conero, nelle Marche o allo splendido mare del Salento? Vi stupirà sapere che molte località italiane sono talmente gettonate da costare più di alcune famose località balneari.

Infine, se date un’occhiata a riviste come Bell’Italia scoprirete un’Italia ricca di paesaggi suggestivi, opere d’arte, cucina, luoghi curiosi e misteriosi che merita davvero di essere conosciuta. Perché non concederci per una volta questa opportunità, magari facendoci regalare dagli invitati un lungo, lunghissimo viaggio di nozze?

Photo Credits | Gnuckx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>