Wine Wedding, il nuovo trend è il matrimonio in vineria

di Gianni Puglisi Commenta

wine weddingTra gli stranieri che scelgono di sposarsi in Italia si conferma anche il trend delle giovani, e meno giovani, coppie che scelgono di sposarsi in un resort di lusso, meglio ancora se circondati da botti in rovere e vini preziosi. Per le coppie che amano il vino e la cultura enogastronomica, il matrimonio in vineria sembra essere il luogo perfetto per celebrare il rito nuziale e allestire il ricevimento.

Il matrimonio in vineria viene organizzato da speciali enti (tra cui Wine&Wedding) che si occupano di guidare la coppia durante ogni fase del matrimonio, dalla scelta della vineria e resort che potrà accogliere il loro “sì” alla scelta del menù da consumare con gli amici e i parenti e che rispecchierà le tradizioni gastronomiche locali.

I matrimoni in vineria vengono organizzati e venduti alle coppie come piccoli pacchetti vacanza che includono, a seconda della località scelta, servizi di vario genere e livello e che danno modo a tutti gli sposi di poter selezionare i vini più pregiati e i piatti della tradizione locale, gusti e sapori perduti o che ricordano il passato.

I matrimoni in vineria sono organizzate in tutte le regione italiane e danno modo alle coppie di poter sperimentare un menù di nozze speciale accompagnato dai vini più buoni, famosi anche all’estero. Non è poi insolito, dopo la cerimonia e il ricevimento, che gli ospiti e gli sposi scelgano di dormire nel resort per una o due notti, a seconda del pacchetto scelto.

Ma quanto costa sposarsi e organizzare il ricevimento in vineria? Il prezzo del pacchetto dovrebbe aggirarsi tra i trecento euro a testa (ricevimento, servizio e camera di lusso inclusi), una cifra che può sicuramente privilegiare i matrimoni piccoli (circa una cinquantina di persone al massimo) e che esclude i matrimoni più grandi, a meno che non si abbia a disposizione di un budget importante.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>