La confettata: in aggiunta o in alternativa a bomboniere e dolcetti

di Barbara 4

La confettata, come potete vedere dalle fotografie, è un buffet pieno di confetti colorati e caramelle. Questo tradizionale e dolcissimo banchetto, che gli sposi mettono a disposizione degli invitati, si è recentemente arricchito, grazie alle contaminazioni d’oltreoceano, di wedding cookies e muffin.

La confettata è una tradizione tipica delle zone del centro italia e molto probabilmente alcune di voi avranno sentito parlare della confettata sulmonese, visto che Sulmona è praticamente la patria storica del confetto di qualità (in rete ci sono moltissimi siti della zona pieni di dolcissime proposte, come ad esempio Confetti Sulmona e Confettata Sulmonese).

Il colpo d’occhio che offre, se ben allestita, è davvero notevole: su di un tavolo decorato ad hoc vengono posti porta confetti e porta caramelle di varie forme (ma anche tradizionalissimi se preferite) che ospitano confetti semplicemente bianchi (in questo caso si gioca sulle decorazioni) o coloratissimi.

Gli ospiti si servono liberamente con un cucchiaio apposito, assaggiando le varie specialità. Possono riporle in un fazzolettino per assaggiarle subito, ma anche in un velo o in un sacchettino che potranno poi riportare a casa.

Visto poi che oggi le confettate sono davvero spettacolari, specialmente se commissionate ad aziende specializzate nel settore, potreste pensare ad una confettata talmente personalizzata e ricca da sostituire sia la bomboniera che i dolcetti che l’accompagnano. Naturalmente, ricordatevi di avvisare gli ospiti.

Photo Credits | La confettata

Commenti (4)

  1. Riporto a partire dalla mia esperienza personale (positivissima) sperando di fare cosa utile a chi ha scelto la confettata per le proprie nozze. Per un ricevimento da 160 coperti, il costo della confettata potrebbe variare dai 120 euro per i confetti classici ai 230 € circa per i classici più quelli al cioccolato aromatizzati (3 Kg in tutto circa), mentre per un numero di coperti superiore si può arrivare ad acquistare in genere fino a 8 Kg di confetti e spendere fino a 430 euro. Non si tratta di quattro soldi e comunque parliamo di confetti di ottima qualità, con mandorla d’avola e senza aromi artificiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>