A sfatare il mito che vuole molte donne sognare di sposare un ricco milionario, ci pensa uno studio condotto dagli scienziati dell’Istituto Tedesco di Economia di Colonia che ha indagato sulle preferenze matrimoniali di un nutrito campione di donne tedesche.
Guadagnare quanto il marito, è questa in sintesi l’idea della donna moderna che testimonia i cambiamenti all’interno del nucleo familiare. Dimentichiamoci la famiglia monoreddito, lei casalinga e lui che torna stanco da lavoro. Lei è ormai una donna in carriera e guadagna quanto lui e gode della stessa libertà del marito.
Dal punto di vista sociologico è interessante come sia la società tedesca a risentire maggiormente di questa parità economica, mentre la società inglese sembra molto più conservatrice. Secondo infatti una ricerca condotta dalla London School of Economics oltre il 64% delle donne inglesi preferiscono che il marito guadagni di più. Realismo o sogni alimentati dalle nozze reali tra il principe William e Kate Middleton?
Sono dunque finiti i tempi in cui Marylin Monroe insegnava “Come sposare un milionario”? Se Shatze, Marzo e Pola erano quelle ambiziose indossatrici che tentavano il tutto per tutto di far cadere nella loro “rete” un uomo benestante non è detto che quel pizzico di narcisismo nelle donne è ancora passato.