Il rito della sabbia: per una cerimonia romantica sulla spiaggia

di pask Commenta

Rito della sabbia
Rito della sabbia per il matrimonio in spiaggia

“Nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia e di amarti e onorarti per tutti i giorni della mia vita…” Il matrimonio è una promessa che dura per sempre: un sogno che diventa realtà, un giorno in cui tutto ha qualcosa di magico, di gioioso e di fiabesco. Il giorno del “Sì”, è quello più importante per la vita di due persone che si scelgono, che scelgono volontariamente di stare l’una accanto all’altra, per sempre. Diversi sono i riti con cui può essere celebrata la funzione delle nozze, tra i più romantici c’è il rito della sabbia.

 

Questo rito, ha origini molto antiche: veniva celebrato dai nativi americani, che si sposavano in spiaggia: il rito nasceva con la funzione simbolica di unire due anime che sceglievano di appartenersi per tutta la vita. Questo rito, è stato con il tempo adottato anche oltreoceano, per celebrare la funzione in spiaggia, anche e negli ultimi tempi, può essere celebrato anche durante il rito religioso o civile, se gli sposi lo desiderano.

 

Il rito della sabbia rappresenta la perfetta metafora della vita di coppia: due entità che scelgono di unirsi pur conservando la propria individualità. Come la sabbia, che si miscela diventando un corpo unico, allo stesso modo, la coppia, sceglie di unirsi pur conservando la propria essenza: il rito della sabbia è un rito simbolico ricco di significato. Per realizzarlo, serviranno tre vasi, due piccoli ed uno di media grandezza: i due vasi piccoli dovranno essere riempiti di sabbia di colori diversi, una per lo sposo ed una per la sposa. Durante la cerimonia, entrambi gli sposi verseranno la loro sabbia nel vaso più grande: la sabbia conserverà la propria colorazione, anche se i due elementi di colori diversi andranno ad unirsi del tutto, formando un unico corpo.

 

Il rito della sabbia è accompagnato da un sottofondo musicale scelto dagli sposi, che solitamente è una canzone di significato per la coppia. Il vaso, potrà essere poi conservato come simbolo di unione e testimonierà la promessa più importante, quella fatta durante le nozze. Il rito della sabbia può essere effettuato anche per le coppie con figli, scegliendo anche per loro un colore di sabbia diverso: in questo caso, il vaso è la famiglia, è casa, è sicurezza è una promessa di appartenenza per sempre.

 

Proprio per la sua particolare simbologia, il rito della sabbia, può essere effettuato anche per le nozze d’argento o d’oro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>