Matrimonio solidale: come organizzarne uno?

di pask Commenta

Oggi più che mai, chi ha la possibilità di fare del bene dovrebbe impegnarsi in modo attivo, e farlo in qualsiasi momento della propria vita. Persino in occasioni come le nozze, organizzando ad esempio un matrimonio solidale. Si tratta di un eccezionale esempio di come la gioia per un evento speciale possa essere condivisa anche con le persone che non si conoscono, ma che hanno comunque bisogno di aiuto. Come riuscirci, dunque?

Matrimonio solidale
Matrimonio solidale

Scegliere le bomboniere solidali per matrimonio

Le bomboniere rappresentano un elemento chiave per le tradizioni di un matrimonio. Questi piccoli doni, che gli sposi regalano agli invitati come ringraziamento per la loro presenza, possono diventare anche un simbolo di solidarietà. Ci sono molte organizzazioni umanitarie che producono bomboniere solidali, e che danno la possibilità di ordinarle online, come avviene sullo shop di Save The Children ad esempio.

 

Ordinando questi prodotti, la coppia potrà regalare un bell’oggetto, colorato e simpatico, ma potrà anche sostenere a distanza una causa importante. Per citare qualche caso concreto, ci sono delle bomboniere il cui acquisto aiuta a finanziare l’istruzione dei bimbi nei paesi del terzo mondo, mentre altre aiutano le persone e le famiglie in difficoltà economiche. Ogni bomboniera solidale, al di là del suo packaging, racconta una storia fatta di speranza e di amore verso il prossimo.

Optare per un abito da sposa equosolidale o ecosostenibile

Anche la scelta dell’abito da sposa può segnare la vita di qualcuno. Ci sono molti stilisti che realizzano modelli equosolidali, sfruttando ad esempio i tessuti provenienti dai paesi in difficoltà economica, oppure realizzando degli abiti in materiali riciclati ed ecosostenibili. Un abito da sposa equosolidale, inoltre, potrebbe finanziare dei progetti sociali, oppure potrebbe essere stato prodotto rispettando i diritti dei lavoratori.

Chiedere agli invitati di regalare una donazione

Viviamo in una società votata al consumismo frenetico, e spetta a noi interrompere questa catena di sprechi e di lussi inutili. Il matrimonio può diventare l’occasione giusta per farlo. In tal caso, infatti, è possibile chiedere agli invitati di rinunciare al regalo di nozze, e di sostituirlo con una donazione presso un ente benefico. Si tratta di una delle scelte più difficili per una coppia, perché richiede coraggio e generosità, ma che può fare davvero la differenza.

 

Ci sono molte organizzazioni che offrono la possibilità di creare una lista nozze solidale. Gli sposi possono scegliere ad esempio i progetti da finanziare, e gli invitati possono fare una donazione presso queste realtà. La coppia stessa, poi, potrebbe impegnarsi a sua volta in una donazione personale, così da stimolare anche i parenti e gli amici coinvolti in questo progetto.

 

Oltre a queste idee, ci sono molte altre scelte che gli sposi possono fare per organizzare un matrimonio solidale. Ad esempio, è possibile optare per un servizio di catering che utilizza prodotti locali e di stagione, sostenendo l’economia del territorio. Ciò che conta, comunque, è celebrare il proprio amore senza rinunciare ad un pensiero concreto rivolto alle persone e alle famiglie più sfortunate di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>