I sondaggi, condotti a livello di cittadinanza, un po’ spaventano sempre perchè dobbiamo confrontarci con i risultati e quando mai sono positivi?
Molto raramente. Per la maggior parte delle volte scopriamo che qualcosa sta andando male. Il peggio è che non si hanno tante soluzioni.
In che modo tutto questo c’entra con il matrimonio? Questa istituzione e ancor di più la famiglia, sono sempre state al centro della società, fulcro attorno al quale girava tutto, ma ora tutto qunto viene minato alle fondamenta.
Come dicevo nei giorni scorsi la fedeltà pare diventata un optional e i tradimenti all’ordine del giorno. I matrimoni durano semre meno e allora perchè sposarsi? Difatti negli USA la percentuale di persone che si sposano è scesa dal 72 della metà del secolo scorso al solo 51 di questi ultimi anni.
Le altre coppie convivono senza sposarsi, divino casa, letto, affetti, spesso anche i figli, senza però il vincolo del matrimonio. I figli naturalmente vengono riconosciuti da entrambi i genitori.
Convivere però senza vincoli giuridici e legali può essere un problema per l’assistenza sanitaria e non solo. Vivere insieme per una vita e poi non avere diritto nemmeno alla pensione ?
Non sono molto pratica di leggi, specialmente americane, ma sicuramente prima di prendere la decisione di convivere senza vincoli sarebbe meglio capire quali sono i pro e i contro. Probabilmente si pensa all’immediato futuro, ma non a lungo termine.
Non sposarsi può essere usa scelta dettata da paure, dal non poterselo permettere, dal non voler rischiare di legarsi per poi dividersi. In effetti non è facile comprendere le motivazioni di una scelta come quella di non sposarsi visto che negli Stati Uniti non è lungo e difficile come qui ottenere il divorzio.
La società sta cambiando e probabilmente queste sono le avvisaglie del riassetto!, ma sarà positivo? E visto che l’Europa segue gli Stati Uniti, accadrà anche da noi?
Commenti (2)