Papa Francesco sull’importanza del corso prematrimoniale

di Gianni Puglisi Commenta

Papa Francesco si rivolge ai giovani, invitando tutti i fidanzati a non bruciare le tappe che precedono il matrimonio. Inoltre il Pontefice ha chiesto alla Chiesa di curare con attenzione i corsi prematrimoniali, ritenendoli molto importanti per il futuro di ogni coppia.

Feet of the enamoured
Feet of the enamoured

In Italia avete un capolavoro sul fidanzamento, non lasciatelo da parte, i giovani debbono leggerlo. È un capolavoro dove si racconta la storia dei fidanzati che hanno subito tanto dolore, hanno fatto una strada di tante difficoltà, fino ad arrivare alla fine al matrimonio. Non lasciate da parte quest’opera, andate avanti a leggerla e vedrete la sofferenza e anche la fedeltà di questi fidanzati.

Con queste parole Papa Francesco ha esortato i giovani a leggere I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, rivolgendosi in particolar modo a tutte quelle coppie prossime al matrimonio.  Il Pontefice, nell’udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, non ha direttamente citato l’opera, ma le parole che avete appena letto lasciano ben poco all’immaginazione.

Bergoglio ha ricordato che “il fidanzamento è un percorso di vita che deve maturare come la frutta, è una strada di maturazione dell’amore, fino al momento in cui diventa matrimonio”. Il Papa ha esortato le coppie alla conoscenza profonda l’uno dell’altra, sottolineando che spesso due individui stanno insieme per anni senza conoscersi fino in fondo, quando invece basterebbe dedicare al compagno le giuste attenzioni. Secondo il Pontefice un buon corso prematrimoniale potrebbe aiutare qualsiasi coppia in procinto di sposarsi in quanto, spesso, queste riunioni vengono affrontate con scarsa volontà ed entusiasmo, ma alla fine risultano essere molto utili per i futuri sposi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>