Matrimonio ecofriendly, noleggiare e riciclare ogni cosa

 
Marina
21 giugno 2012
Commenta

bomboniere ecologiche nozze 5 Matrimonio ecofriendly, noleggiare e riciclare ogni cosa

Un argomento che sta a cuore a sempre più persone è quello dell’ecologia, il riguardo all’ambiente n cui viviamo parte da ogni piccola cosa e anche per il matrimonio si può tenerne conto, questo non significa dover rinunciare, ma solo fare scelte consapevoli e ponderate.

Qualunque tipologia di nozze vogliate organizzare scegliete il più possibile materiali ecologici. Il cotone, la canapa e non solo, sono tessuti naturali, li trovate anche ecologici, volendo poi potete pensare ad un abito usato.

Per le decorazioni ci sono aziende che affittano praticamente tutto e il noleggio permette di utilizzare per molte e molte volte le stesse cose. In questo modo non si spreca e non si butta niente. Alcuni fioristi e centri piuttosto grandi affittano le piante per addobbare la chiesa  e il luogo del ricevimento.

In alternativa, come ho già suggerito in un altro articolo, mettetevi d’accordo con le ragazze che si sposano nello stesso vostro giorno per utilizzare le stesse decorazioni e suddividere la spesa.

Come bomboniere potete scegliere dei regali che provengano da associazioni a sfondo benefico oppure piccole piantine in vaso che ognuno potrà crescere e tenere come ricordo perenne.

Davanti alla chiesa non gettate riso, bensì petali ecologici che con l’acqua si sciolgono. Alle bottiglie di plastica per l’acqua, sulla tavola dei vostri invitati, sostituite le caraffe, magari con acqua filtrata.

Limitate al minimo tutti quei materiali che poi vanno gettati, tra cui gli eccessivi imballaggi. Per le forniture optate per aziende nelle vostre vicinanze che non devono percorre troppi chilometri su ruote e fiori e cibi di stagione.

Oltre a spendere di meno evitere di inquinare e dispendere in ambiente troppa CO2, che rovina la nostra atmosfera. Un minimo di attenzione permette di fare del nostro meglio per conservare il nostro pianeta e l’aria che respiriamo. Il nostro corpo ce ne sarà grato, non solamente l’ambiente.

photo credits | beau-coup

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento