Matrimonio, tradizioni e usanze nuziali

 
Marina
13 giugno 2012
Commenta

lancio bouquet e1339598840679 Matrimonio, tradizioni e usanze nuziali

Le usanze e tradizioni attorno al matrimonio sono parecchie, le più note sono le classiche: indossare qualcosa di blu, di nuovo, di vecchio, di prestato, però non ci sono solamente queste. Volete conoscere le altre? Sapere cosa in teoria non si dovrebbe fare? e al contrario cosa è necessario per assicurarsi un matrimonio riuscito che durerà a lungo? Oltre alle usanze sopra riportate una delle più note è quella che asserisce che gli sposi non debbano vedersi prima delle nozze indossando gli abiti per il matrimonio.

Porta male. Se volete invece che vostro marito vi sia fedele conservate una fetta di torta nuziale nel congelatore e consumatela il giorno del primo anniversario.

Altra usanza che contribuisce alla fedeltà è regalare un’acquamarina. Il letto degli sposi, dove dormiranno per la prima notte, dovrebbe essere fatto da due ragazze nubili e la camicia da notte che la neo sposa indosserà assolutamente regalata da qualcuno.

Non sposatevi assolutamente di martedì e venerdì. Porta buono sposarsi di lunedì e mercoledì. Anche se si usa organizzare le nozze di sabato non è che sia poi così positivo. Pare sia di cattivo auspicio.

Durante la cerimonia se le fedi dovessero cadere l’unico che può raccoglierle è il sacerdote che officia la cerimonia, altrimenti… sventura a voi! A seconda di dove vivono gli sposi ci sono differenti tradizioni ed è normale.

Anche le usanze sono differenti da paese a paese, come del resto le superstizioni. Molte tradizioni si basano su vecchi detti che avevano un fondamento pratico, come ad esempio quello “sposa bagnata, sposa fortunata”.

In tempi antichi la pioggia portava bene perchè bagnava i campi, faceva crescere il raccolto e quindi dava ricchezza. Adesso è differente! In ultimo, ma non ultima, c’è il lancio del bouquet della sposa alle ragazze non ancora maritate. La sposa deve effettuare il lancio all’indietro, ossia senza guardare dove lo tira.

photo credits | hforhellebores

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento