Come arrivare al cinquantesimo anniversario di nozze

di Marina 2

anniversario di nozze

Volete un matrimonio di successo? O sapere come arrivare a festeggiare il cinquantesimo anniversario di nozze senza divorziare prima?

Chiedete alle coppie che festeggiano oggi i cinquant’anni di matrimonio, loro ne avranno un’idea.

Chi meglio di chi c’è arrivato può dire come fare a farlo? Per questo si dovrebbe chiedere a chi in questo periodo festeggia il cinquantesimo anniversario di matrimonio.

Le coppie che sono arrivate a questo importante traguardo cosa dicono a riguardo? Innanzitutto che la vita è costellata di “sacrifici” ed è necessario andare d’accordo e continuare a volersi bene nonostante gli alti e bassi.

Insomma non è una novità! forse però al giorno d’oggi quelli che vengono chiamati sacrifici non vorrebbe farli nessuno e andare d’accordo diventa difficilissimo. Gli alti e bassi sono oggigiorno più che altro bassi.

Quale che sia il motivo delle difficoltà odierne mette a rischio molte unioni. Amministrazioni comunali e associazioni varie da alcuni anni organizzano feste pubbliche per premiare quelle coppie che festeggiano cinquant’anni di matrimonio.

Veder festeggiare le nozze d’oro a persone che stanno insieme e si vogliono bene, che si sorridono e si tengono per mano è veramente bello e può essere d’esempio ai giovani.

In passato le famiglie forse erano meno ricche di cose materiali, di oggetti. Erano meno materialisti, badavano di più alla sostanza. Probabilmente erano più pratici e avevano meno grilli per la testa.

La cosa veramente importante, aldilà dei festeggiamenti per gli anniversari è stare insieme perchè ci si ama e sarebbe bello che l’amore, la passione, il coinvolgimento iniziali durassero per sempre, o almeno fino alla fine di questa vita.

Nella religione cattolica durante la cerimonia dicono “finchè morte non vi separi”, ci sono poi religioni che prevedono le nozze davvero “per sempre” e i futuri sposi si promettono amore eterno, bello, non trovate?

photo credits | kish-in

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>