Nozze celtiche, matrimonio in un’altra fede religiosa

 
Marina
18 maggio 2012
Commenta

nozze celtiche 1 Nozze celtiche, matrimonio in unaltra fede religiosa

Quando si pensa alla cerimonia nuziale come prima cosa viene in mente la religione cattolica e il rito in una delle chiese cristiane.

Non esiste però solo questa fede, tant’è vero che nel mondo moderno, specialmente dalla globalizzazione, sono sempre più le coppie che nonostante vivano in Italia, si sposano con altri riti.

Se le nozze più comuni sono cattoliche, cristiane, mussulmane o ebree di contro vengono celebrati molti matrimoni anche in altre fedi religiose. Degli esempi? Stavolta vi parlo delle nozze celtiche, ne avete mai sentito parlare? Sapete come si svolgono?

Le popolazioni celtiche hanno una lunga storia e la loro cultura ebbe il massimo splendore del IV e III secolo avanti Cristo. Aveva una cultura originale e molto articolata che si è mantenuta nel tempo.

Con la parola Celti si intendevano varie popolazioni, tra cui i Britanni. I riti matrimoniali della loro religione sono validi ancora oggi. Un matrimonio celtico dura diversi giorni, gli sposi indossano abiti caratteristici e ogni gesto, ogni dettaglio, ha un particolare significato.

Festeggiano per giorni, ballano, si divertono, mangiano e bevono intrattenendo gli ospiti in mille modi per fare che sia una festa indimenticabile. Le nozze celtiche si svolgono in nove momenti differenti.

Non tutte le cerimonie però le comprendono tutte. Nella prima parte vengono presentati gli sposi, nella seconda si parla del matrimonio. Nella terza gli sposi si scambiano promesse, gli anelli e si tengono le mani.

La sesta parte è il passaggio di luce, poi ci sono i ringraziamenti, la benedizione e il passaggio dell’apertura del cerchio. molti di questi riti si dice vengano da riti pagani, presenti nella religione molto prima dell’arrivo del cristianesimo.

Nelle cerimonie odierne con rito celtico le mani dei due sposi vengono ricoperte con un panno bianco, un cerchio d’amore che li unisce per sempre. Le donne indossano abiti colorati e gli uomi l’abito con il kilt e sono entrambi scalzi.

photo credits | mydreamweddingceremony

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento