Se l’idea che del vostro bouquet da sposa resti solo un ricordo speciale nel vostro album di foto, se non desiderate vederlo tra i rifiuti del giorno del vostro matrimonio, oggi vi spieghiamo come conservarlo al meglio.
Il bouquet della sposa è generalmente destinato ad avere vita breve. I fiori freschi infatti si rovinano in pochissimi giorni e quindi, a meno che non si tratti di un bouqut di carta o di fiori secchi, è inevitabile che questo, presto o tardi, finisca dritto nella spazzatura. Non tutte le spose se ne curano perchè si tratta di un oggetto che rimarrà immortalato nelle foto e nei video delle nozze, ma per quelle donne che desiderano conservarlo esistono alcuni metodi per farlo nel migliore dei modi.
Il metodo più efficace e duraturo è sicuramente quello dell’essicazione che consiste semplicemente nel tenere i fiori a testa in giù e in un luogo ben aerato, assicurandosi che non siano troppo esposti alla luce. Dovrete aspettare almeno quattro settimane per ottenere dei buoni risultati. Nel caso in cui il vostro bouquet venga composto da fiori piccoli, potrete essiccarli con il metodo della pressa, schiacciandoli sotto un peso notevole. In questo modo potrete conservare a lungo in vostri fiori anche se in maniera bidimensionale. Se avete la possibilità di rivolgervi a dei professionisti, come dei flower designer, potreste provare con la liofilizzazione. Questo metodo ritira i liquidi dai fiori e mantiene il bouquet della sposa intatto come nel giorno delle nozze.In tutti i casi per evitare che la polvere possa rovinare i fiori sarà necesario che vi procuriate uno spray specifico antipolvere con effetto lucidante.