Viaggi di Nozze con MSC crociere: gli sposi preferiscono Taormina e il Mediterraneo

di Gianni Puglisi Commenta

Martedì si è tenuta questaal porto di Palermo, a bordo di MSC Splendida, la tavola rotonda “Martedì Turismo” organizzata da Guida Viaggi, un evento che ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Marco Ponticiello, area manager Italia di MSC Crociere, che ha divulgato alcuni dati relativi ai viaggi di nozze a bordo delle 11 unità della flotta della Compagnia.

Alla luce dei dati diffusi è il Mar Mediterraneo la location perfetta in cui girare le più belle scene del proprio indimenticabile viaggio di nozze. I passeggeri in viaggio con MSC Crociere durante la “luna di miele” nel 2011, infatti, hanno scelto di andare prevalentemente alla scoperta dei tesori lasciati in eredità dal passato nelle località affacciate sul Mare Nostrum.

Oltre il 56% dei passeggeri si dirige verso il Mediterraneo occidentale, mentre il 35,2% ha scelto il versante orientale. Un dato non troppo sorprendente in casa MSC Crociere, leader delle crociere nel Mediterraneo le sue navi effettuano crociere in tutte le stagioni. Gli altri neosposi hanno scelto i Fiordi, attrazione principale del Nord Europa in grado di attirare a sé il 3,5% dei turisti, e il Mar Baltico (con il 2%). Fra le escursioni più gettonate, sembra impossibile per i croceristi MSC resistere al richiamo e al fascino di Taormina, tappa obbligata per il 43% dei novelli sposi.

Seguono le escursioni nelle regioni turche (12%) e la Spagna, comprese le isole Baleari (10,2%), davanti alle Canarie, sempre in territorio iberico. Andando ad osservare, invece, il porto di imbarco, in testa alla classifica dei viaggi di nozze ci sono tutti porti italiani: Palermo e Napoli su tutti, da dove salpa ben il 20% dei passeggeri. Seguono Bari con il 19%, Venezia 12% e Genova 11%.

All’estero è invece irresistibile il richiamo delle rambla di Barcellona, dove inizia la propria luna di miele il 3,5% dei neosposi, ma registrano un’impennata del 250% di imbarchi rispetto il 2010 il porto di Marsiglia e del 164% da quello di Kiel in Germania, dal quale partono numerose crociere per il nord Europa e i paesi baltici.

A salire a bordo sono per la stragrande maggioranza marito e moglie di nazionalità italiana (75%), con un’età media di 34 anni, seguiti dagli spagnoli (10%). Terzi i francesi (6%). Tra gli italiani i più numerosi sono i residenti in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>