Organizzare le nozze con le banche del tempo

di Gianni Puglisi 1

Avete mai sentito parlare delle “Banche del Tempo”? E sapete come funzionano? Sono per definizione delle banche, ma invece di depositare o scambiare denaro si deposita e scambia il tempo. Vi spiego meglio.

Molte persone hanno la possibilità di offrire dei servizi, del tempo, ma non del denaro quindi si iscrivono alle banche del tempo, ne trovate in tantissime città italiane, e danno la loro disponibilità per quanto sanno fare in cambio di altri servizi.

Un esempio pratico? Sapete usare l’uncinetto? Fate le bomboniere per una sposa, in cambio il suo futurmarito vi ridipinge il salotto. Impossibile? No, invece, basta armarsi di buona pazienza, recarsi in una Banca del Tempo con largo anticipo rispetto al matrimonio e trovare le persone giuste.

Ci sono stati interi matrimoni organizzati in questo modo nei quali gli sposi non hanno nemmeno pagato il ristorante. Certo richiedono molto “tempo” perchè non è facile mettere d’accordo tutti, però è una possibilità da non scartare per chi non ha la possibilità finanziaria di pagare tutto quanto.

Il numero di telefono e ri recapiti telefonici li trovate in rete, a volte anche nei siti dei comuni o delle associazioni non a scopo di lucro, difatti per essere una vera Banca del Tempo non ci deve essere scambio di denaro altrimenti non va bene nemmeno a livello legale.

Quindi! Pensate bene a cosa sapete fare, quale servizio potrebbe fornire il vostro futuro sposo o anche i vostri genitori e scambiate! Potete dare lezioni private ai ragazzi se ne siete in grado oppure aiutare nella denuncia dei redditi, portare le persone anziane a fare esami oppure la spesa, a passeggio cani, fare servizio di giardinaggio e quant’altro.

Prima di tutto però stendete una lista di tutto ciò di cui avete bisogno per organizzare le nozze in modo che sia più facile trovare le persone. Ovviamente nei grandi centri sarà più facile organizzare un matrimonio con questa tecnica perchè ci sono molte più persone iscritte alla banca.

Per maggiori info potete controllare nel sito dell’associazione delle Banche del Tempo Italiane.

(photo credits | guadagnorisparmiando)

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>