Non è difficile sorridere quando giungono notizie e immagini circa matrimoni dalle caratteristiche certamente antipiche. Proviamo allora a tirare le somme e a navigare in notizie curiose e divertenti.
Il matrimonio più lungo: è durato 86 anni – dal 1853 al 1940 – quello tra Temulji Bichaji Nariman e una sua cugina, sposata quando entrambi avevano 5 anni. Lo sposo è deceduto nell’agosto del 1940 a Bombay, in India, a quasi 92 anni.
Il fidanzamento più lungo: è durato 67 anni quello tra i messicani Octavio Guillen e Adriana Martinez. La coppia ha deciso poi di sposarsi all’età di 82 anni nel 1969.
Gli sposi più giovani: due bambini del Bangladesh, undici mesi lui, tre mesi lei, uniti dalle rispettive famiglie per via del possesso di una fattoria.
I coniugi più vecchi: gli americani Harry Stevens e Thelma Lucas, 103 e 84 anni, si sono sposati il 13 dicembre del 1984 presso una casa di riposo nel Wisconsin.
La più grande cerimonia di nozze collettiva: Seul, 30 ottobre del 1988. Davanti al sacerdote, ben 6516 coppie di giovani sposi provenienti da 83 Paesi. L’ incredibile evento ebbe luogo in una fabbrica di auto.
Il testimone più presente: il malese Ting Ming Siong di Sibu, Sarawak, dal gennaio 1976 all’aprile 1991 ha partecipato, in qualità di testimone, a ben 658 matrimoni.
La più alta percentuale di matrimoni nel mondo: anno 1995, le Maldive furono il paese con il 19,7 per mille della popolazione intenta a dire sì.
La torta più grande: tra le tante – i record si superano facilmente in questo settore – c’è quella alta 4 metri, larga 2, impastata con 120 chili di zucchero e guarnita da 3 mila scodelle di crema dallo chef Gianluca Aresu. Il risultato fu frutto del lavoro di 30 ore.
Il matrimonio dell’uomo più grasso del mondo: Manuel Uribe ha sposato nel suo letto perché impossibilitato a muoversi la fidanzata Claudia Solis nella città di Monterrey, nel nord del Messico. Un evento di grande eco tanto da essere mandato in onda da molte tv straniere.
wfr 7 Agosto 2010 il 17:44
Il matrimonio più lungo dev’essere stato naturalmente quello più felice: quelli vissuti senza la suocera!!!