Un bouquet da sposa realizzato in poco tempo e che sia poco costoso? Naturalmente senza perdere il fascino e l’eleganza che un mazzo di fiori da sposa deve avere. È possibile? Certo! Basta un minimo impegno per raggiungere un bellissimo risultato.
Negli USA lo chiamano DIY e va molto di moda, anche da noi ha un suo fascino. Alcune ragazze, artistiche e creatrici, amano fare da sé. Il DIY consente anche un buon risparmio dato che si impiega il prorio tempo e si devono acquistare solo le “materie prime”.
Realizzare un bouquet non è cosa difficile e nel video potete vedere tutti i passaggi consequenziali che portano ad avere un bellissimo mazzo di fiori da sposa. Cosa vi serve? Procuratevi un paio di forbici, dello scotch bianco o di garza, nastri del colore che avete scelto come tema nuziale e fiori freschi.
Nel video vengono usati fiori finti, ma quelli veri e appena recisi sono di sicuro più belli. Per un bouquet dovete togliere le foglie ai gambi, come viene fatto a quelli finti in modo che non diano fastidio sul gambo che poi diventerà la presa della sposa.
Accorciate i gambi dei fiori se sono troppo lunghi cercando di immaginarvi il bouquet finito. L’impugnatura non è mai molto lunga. Posizionate i fiori facendo una bella composizione ordinata e artistica.
Una volta messi insieme i fiori dovete stringere lo scotch intorno ai gambi in modo da creare l’impugnatura e fare anche in modo che stiano tutti compatti senza il rischio di perderne qualcuno. Per rifinire questa parte coprite lo scotch con del tessuto. Possono essere nastri o passamaneria, come volete, alta come più vi piace. Girate intorno più volte.
Coprite con del nastro tirato molto bene. Per puntarlo, una volta finito, utilizzate uno spillino o una punta di colla. È meglio se cominciate dal basso per finire in alto, sotto i fiori, parte che si vede di meno. Tra i fiori potete aggiungere delle perline o strass per renderlo più ricco e brillante.
Commenti (1)