Il gran giorno si avvicina… Ma lo sposo è in forma?

di Gianni Puglisi Commenta

In redazione ci capita spesso di ricevere lettere da parte di future spose preoccupate per la loro linea, ma ultimamente assistiamo a una certa apprensione anche nei confronti della forma fisica del proprio fidanzato. Mentre lei, in vista del gran giorno, si impone sacrifici con diete ed esercizi tonificanti in palestra, lui pare immune da ogni sorta di preoccupazione e si concede spensieratamente qualche birra di troppo davanti alla partita, serate al fast-food con gli amici e ricche colazioni al bar.

E l’irritazione sale, in un periodo, quello prematrimoniale, caratterizzato già di per sé dai nervi a fior di pelle. Se poi constatiamo che tutti quegli stravizi hanno già dato i loro risultati, con maniglie dell’amore ben in evidenza e doppio mento incipiente, la delusione è proprio dietro l’angolo. Oltre al reale pericolo che nel giorno del fatidico sì la giacca non si chiuda sul davanti, l’idea di iniziare la nostra vita matrimoniale con il “terzo incomodo” dei chili di troppo proprio non ci va giù.
Allora dobbiamo correre ai ripari, evitando il più possibile lo scontro diretto: le litigate nelle settimane precedenti al matrimonio non sono certo auspicabili.

Innanzitutto, dovremmo far presente al nostro lui che la questione del sovrappeso riguarda la salute, prima ancora che l’aspetto fisico. Dai chili di troppo possono scaturire problemi anche gravi come diabete, ipertensione, patologie cardiache. Non importa se ancora il sovrappeso è moderato: molto meglio prendere di petto la situazione ora che è più facilmente gestibile.

quality

Alla base di ogni iniziativa finalizzata al dimagrimento c’è un’alimentazione sana ed equilibrata. Sappiamo che la maggior parte degli uomini storce il naso davanti alla parola “dieta”: va bene, non occorre costringere il futuro sposo a osservare tabelle, contare le calorie che ha ingerito, pesarsi tutte le mattine, perché potrebbe essere controproducente. Piuttosto, proviamo a proporre alternative “light” alle sue cattive abitudini. Davanti alla tele si possono gustare ottimi spiedini di frutta fresca, o sorseggiare centrifugati sfiziosi: l’avete mai provato quello di pomodori con tabasco e salsa worcester? Altro che Bloody Mary! (A proposito: correte a mettere anche una centrifuga nella lista nozze!).

Sarà lui il primo a stupirsi della bontà naturale e ricercata degli accostamenti insoliti (e sanissimi) tra frutta e verdura. Il solito cheeseburger del fast-food impallidirà di fronte a una bistecca di tonno scottato con sesamo: molto più sana, fonte di omega–3 e facilissima da preparare.
A colazione, dei veloci pancake preparati con latte scremato e guarniti con frutti di bosco al naturale anziché sciroppi zuccherosi saranno una golosa alternativa alla solita accoppiata cappuccino+cornetto sfogliato.

Se pensate poi che il vostro fidanzato vada sensibilizzato maggiormente al problema del sovrappeso, basterà fargli presente questa semplice ma molto significativa dichiarazione di un esperto in materia, il dott. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione:

“7.000 calorie corrispondono all’accumulo di 1 kg di grasso. Quindi soprattutto nei periodi di festività natalizie e pasquali, quando i consumi alimentari e gli stravizi subiscono una impennata, è bene tenere a mente questa equazione!”

E poi, bando alla pigrizia: trascinate quel ragazzo giù dal divano! Se non ha voglia di iscriversi in palestra, può sempre andare a fare delle camminate a passo spedito, oppure, se non ci sono precise controindicazioni del medico, dedicarsi a una mezzoretta di jogging. Regalategli un mp3 e metteteci dentro le sue canzoni preferite: correre con un sottofondo musicale gli darà la carica giusta. Se poi è un appassionato di elettronica, esistono diverse applicazioni per smartphone che si basano sulla tecnologia GPS e forniscono un resoconto del percorso effettuato, così potrà rendersi conto dei suoi progressi (e vantarsene con gli amici, perché dopotutto è un uomo).

aboca-flacone-e-tisana

Non dimentichiamo poi che un aiuto in più ci viene ancora una volta dalla natura. Vi abbiamo già parlato di Aboca e di Adiprox*, il nuovo integratore 100% naturale a base di AdiProFen®.
Adiprox*
può rivelarsi un utilissimo alleato anche per lui: potrà scegliere tra la formulazione in tisana, perfetta per i freddi mesi invernali, o in fluido concentrato, da sorseggiare anche diluito in una bottiglietta d’acqua mentre si dedica al suo sport preferito.

Insomma, non ci sono proprio scuse per non diventare uno sposo sano e in forma, e il matrimonio potrà anzi diventare l’occasione per inaugurare un nuovo stile di vita improntato al benessere.

*Seguire una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica.
Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico. Leggere attentamente le avvertenze.

Iniziativa in collaborazione con Aboca S.p.a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>