Il matrimonio, che vorremmo fosse sempre rose e fiori come il giorno delle nozze, a volte è fatto di spine, soprattutto quando in famiglia sopraggiunge una malattia che mette a dura prova l’unità della coppia e la solidità del rapporto. Se poi ad ammalarsi gravemente è la donna, le probabilità che dal matrimonio si passi al divorzio sono sette volte superiori rispetto al caso contrario.
I dati giungono da uno studio pubblicato sulla rivista Cancer, che ha analizzato le statistiche dei casi di divorzio di 515 soggetti colpiti da tumore in 5 anni. Dalla ricerca è emerso che il 12% dei matrimoni evolve in separazione o in divorzio quando uno dei due coniugi sviluppa un cancro: se ad ammalarsi è la moglie nel 21% dei casi il matrimonio finisce, contro il 3% dei divorzi in famiglie nelle quali ad ammalarsi è l’uomo.
La rottura è più frequente nelle coppie di giovani sposi, mentre i matrimoni duraturi affrontano meglio l’impatto devastante di una malattia. La malattia ed il dolore quando arrivano, sconvolgono l’armonia e mandano in frantumi la stabilità della coppia, distruggendo il matrimonio. La malattia mette in crisi il matrimonio e a volte lo distrugge: è mancanza d’amore, incapacità di affrontare le difficoltà, debolezza?
Voi come vedete il rapporto tra malattia e distruzione del matrimonio, rapporto di causa conseguenza che si verifica troppo spesso se ad ammalarsi è la donna? Diteci cosa ne pensate condividendo nei commenti pensieri e racconti su un tema tanto delicato quanto doloroso che inevitabilmente rovina il matrimonio.