Quanto costa sposarsi? Scemata la gioia scatenata dalla proposta di matrimonio, ecco iniziare subito la fase meno gioiosa, il calcolo delle spese. I conti, e le strategie per risparmiare, sono state analizzate e discusse dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha stilato un’idea del budget che i futuri sposi dovranno avere a propria disposizione.
L’Osservatorio nazionale Federconsumatori ha stimato un budget di spesaper circa un centinaio di invitati compreso tra i 34.971 euro e i 58.476 euro, una cifra che sarebbe aumentata del 2% circa rispetto allo scorso anno. Meno caro invece il matrimonio low cost (la spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 12.000 euro), cioè la cerimonia e il ricevimento in cui la manualità e l’arte di arrangiarsi fanno da padrone.
Come sostenere la spesa senza dover rinunciare al matrimonio dei propri sogni? Secondo le ricerche sarebbero molte le coppie che sceglierebbero di condividere il giorno del matrimonio con un’altra coppia (il matrimonio 2×1 sul quale anche gli Usa hanno dedicato un programma, La guerra delle spose) e risparmiare così il 42% della spesa stimata per un matrimonio tradizionale.
Per risparmiare, seguono poi le piante a noleggio invece dei fiori per decorare il tavolo e la chiesa, l’auto dell’invitato chiesta in prestito per il trasporto degli sposi, le fotografie e le riprese fornite dall’amico appassionato di fotografia, l’abito di haute couture, ma a noleggio, e la scelta del trucco e del parrucchiere fai da te per apparire semplici ma comunque belle.
Secondo la ricerca, le spese più importanti sarebbero quelle del viaggio di nozze e del pranzo, spese per le quali gli sposi tendono a chiedere l’aiuto dei parenti o dei genitori. Sempre più coppie, infatti, inseriscono il viaggio nella lista nozze e molte altre, per non gravare sul bilancio dei genitori o familiare, preferiscono chiedere un prestito alla propria banca e fare i conti con gli onerosi interessi…
Photo Credits | Thinkstock
Nicolettasavi 14 Agosto 2013 il 06:24
Molto utile!
http://www.chicabiti.com/