L’abito più romantico del mondo è un paracadute

di Gianni Puglisi Commenta


Questo abito da sposa è stato fatto da un paracadute di nylon che ha salvato la vita dello sposo durante la seconda guerra mondiale. Maj Claude Hensinger, pilota di aereo B-29 e il suo equipaggio, erano di ritorno da un bombardamento su Yowata, in Giappone, nell’agosto del 1944, quando il motore dell’aereo tutt’a un tratto ha preso fuoco.

L’equipaggio è stato costretto ad abbandonare il veivolo in fiamme e a lanciarsi dal paracadute. L’atterraggio non fu dei più confortevoli ma Hensinger riuscì a salvarsi. Da qui l’idea di conservare il paracadute per farci un abito da sposa per proporlo alla fidanzata Ruth.

L’abito è stato confezionato dalla sarta locale Hilda Buck che ha preso ispirazione all’abito nuziale di Rossella O’Hara nel celeberrimo film Via col Vento. La coppia si è sposata nella Chiesa luterana Neffs in Neffs, Pennslyvania, il 19 luglio del 1947.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>