Matrimonio in montagna, ecco alcuni semplici suggerimenti

di pask Commenta

Spesso e volentieri, tante coppie decidono di optare per un matrimonio in montagna, distaccandosi un po’ da quelle che sono le abitudini della gran parte delle persone. Si tratta, però, di una scelta assolutamente azzeccata per tutti coloro che adorano gli scenari che lasciano senza parole e poter avere tutt’intorno, nel giorno più bello della propria vita, solamente la natura.

matrimonio in montagna

Matrimonio in montagna: ecco alcune indicazioni

Magari una coppia ha già un legame speciale con la montagna e, per questa ragione, nel momento in cui c’è da convolare a nozze, pensa proprio a questo scenario come la location ideale per celebrare il proprio amore. D’altro canto, in montagna c’è la possibilità di rinvenire delle atmosfere estremamente affascinanti e suggestive.

Proviamo, quindi, a dare un’occhiata a qualche consiglio per chi ha intenzione di sposarsi in montagna. Un matrimonio in montagna comporta spesso la ricerca di un contesto che possa garantire un certo senso di familiarità, ma anche di intimità, con un contatto forte con la natura circostante.

In Italia ci sono numerose località mozzafiato, come ad esempio Bormio, Livigno, senza dimenticare Moena, Campitello di Fassa, Ortisei, Madonna di Campiglio, San Candido, Canazei, Corvara in Badia, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Santo Stefano di Sessanio, Campo Imperatore, Ovindoli e la lista potrebbe essere quasi infinita.

Una volta scelta la regione e la località più adatta per il proprio matrimonio, ecco che bisogna riflettere sulla location. Spesso e volentieri, la soluzione più romantica e scenografica è quella di optare per una chiesa sperduta tra le montagne, organizzando poi tutto l’allestimento esterno per gli ospiti che non potranno inevitabilmente entrare in chiesa. In caso di matrimonio civile, andrà benissimo anche il tipico rito all’interno del municipio di paese.

Per quanto riguarda la festa di nozze, invece, la cosa migliore da fare è quella di optare per un rifugio, facendo attenzione che possa adattarsi in tutto e per tutto a quelle che sono le proprie esigenze e preferenze, sempre circondati da scenari naturali meravigliosi e mozzafiato. In tal senso, uno dei migliori consigli da seguire è quello di puntare su un rifugio che possa contare sulla presenza di una terrazza panoramica: tra lanterne e fuochi d’artificio (se li desiderate), si può creare un vero e proprio “effetto wow”. In montagna, per la cucina, il menu di nozze non può che partire da super degustazioni di salumi e formaggi locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>