Mode che vanno, mode che vengono. L’America l’ha lanciata, e noi l’abbiamo accolta con piacere. Parliamo del Butterfly Wedding, la fresca, freschissima tendenza che sostituisce il classico lancio del riso nel giorno del matrimonio con delle farfalle a fronte di una spesa che va dai 500 ai 1000 euro.
Come spiega la Cia (Confederazione italiana agricoltori):
Il giorno delle nozze gli insetti destinati al volo benaugurante verranno liberati tutti insieme dalla scatola che li custodisce. L’operazione prevede che le farfalle verranno spedite alla coppia di futuri sposi a pochi giorni dalla nascita, avvolti da bustine di carta che ne proteggono le ali e custoditi all’interno di scatole appositamente coibentate. Il giorno delle nozze basterà esporle a una fonte di calore per qualche minuto e poi aprire il contenitore liberandole al momento giusto per assistere al loro volo variopinto.
La Confederazione assicura che tutto avviene nel totale rispetto degli animali, a partire dal fatto che vengono utilizzate specie autoctone. Quelle che, una volta liberate, sono perfettamente in grado di svolgere il loro normale ciclo vitale nell’ambiente in cui si trovano e non subiscono dunque traumi di alcun genere.
Ma il Butterfly Wedding è anche un nuovo mezzo – dispendioso per la coppia che decide di attorniarsi di farfalle nel giorno del sì – per uscire dalla crisi.
Il guadagno degli allevatori per ogni scatola commercializzata è veramente interessante e varia a seconda del numero delle farfalle e di quanto spettacolare si desidera il volo. Comunque, a conti fatti, i clienti esclusivi arrivano a pagare circa 6 euro per ogni farfalla.
Il consiglio, comunque, è di ordinare le farfalle con largo anticipo. Gli allevatori, infatti, devono essere in grado di garantirne il giusto numero – almeno un centinaio – per creare una effetto cromatico speciale. E a quanto pare, c’è da fidarsi ( e da spendare un bel po’ di soldini).
antonio 12 Luglio 2013 il 18:54
salve vorrei sapere dove posso trovare chi mi vende le farfalle per il mio matrimonio 13 marzo 2014 grazie spero di essere contattato