Butterfly Wedding, un matrimonio con le farfalle

di Valeria 4

Mode che vanno, mode che vengono. L’America l’ha lanciata, e noi l’abbiamo accolta con piacere. Parliamo del Butterfly Wedding, la fresca, freschissima tendenza che sostituisce il classico lancio del riso nel giorno del matrimonio con delle farfalle a fronte di una spesa che va dai 500 ai 1000 euro.

Come spiega la Cia (Confederazione italiana agricoltori):

Il giorno delle nozze gli insetti destinati al volo benaugurante verranno liberati tutti insieme dalla scatola che li custodisce. L’operazione prevede che le farfalle verranno spedite alla coppia di futuri sposi a pochi giorni dalla nascita, avvolti da bustine di carta che ne proteggono le ali e custoditi all’interno di scatole appositamente coibentate. Il giorno delle nozze basterà esporle a una fonte di calore per qualche minuto e poi aprire il contenitore liberandole al momento giusto per assistere al loro volo variopinto.

La Confederazione assicura che tutto avviene nel totale rispetto degli animali, a partire dal fatto che vengono utilizzate specie autoctone. Quelle che, una volta liberate, sono perfettamente in grado di svolgere il loro normale ciclo vitale nell’ambiente in cui si trovano e non subiscono dunque traumi di alcun genere.

Ma il Butterfly Wedding è anche un nuovo mezzo – dispendioso per la coppia che decide di attorniarsi di farfalle nel giorno del sì – per uscire dalla crisi.

Il guadagno degli allevatori per ogni scatola commercializzata è veramente interessante e varia a seconda del numero delle farfalle e di quanto spettacolare si desidera il volo. Comunque, a conti fatti, i clienti esclusivi arrivano a pagare circa 6 euro per ogni farfalla.

Il consiglio, comunque, è di ordinare le farfalle con largo anticipo. Gli allevatori, infatti, devono essere in grado di garantirne il giusto numero –   almeno un centinaio – per creare una effetto cromatico speciale. E a quanto pare, c’è da fidarsi ( e da spendare un bel po’ di soldini).

Commenti (4)

  1. salve vorrei sapere dove posso trovare chi mi vende le farfalle per il mio matrimonio 13 marzo 2014 grazie spero di essere contattato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>