Gran Bretagna: chi si sposa tra i 25 e i 29 anni rischia di divorziare subito

di Gianni Puglisi 1

separazione

E’ il curioso dato emerso da una ricerca dell’Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito, secondo cui le coppie di sposi tra i venticinque e i ventinove anni d’età hanno il doppio di probabilità di divorziare. Questa fascia di età è in controtendenza rispotto alle statistiche di coppie meno giovani che in Gran Bretagna divorziano sempre meno.

Sarà determinato da fattori sociali dovuta in parte all’immaturità che pongono i giovani di fronte a un impegno più grande di quanto siano abituati a fronteggiare, sarà l’incapacità di risolvere le questioni coniugali in maniera serena. Ma a detta degli esperti l’aspetto più ponderante e per certi versi preoccupante, è che le giovani coppie inglesi non vedono più al divorzio come un evento catastrofico, al contrario di come accadeva alle generazioni precedenti.

Ma non è sempre vero affermare che in passato il valore del matrimonio era più sentito e compreso nel suo significato autentico. Più in passato di oggi, l’impossibilità di avere un’indipendenza economica faceva sì che ricorrere alle nozze era un modo tacitamente usato per risolvere i problemi di sostentamento. E se prima la morale aveva un ruolo da collante per situazioni di armonia precaria, oggi non ci si fanno tanti scrupoli su quello che potrebbero pensare le altre persone.

Secondo i dati forniti dall’Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito  si è passati da 11,2 persone su mille che hanno divorziato a 10,5 nel 2010. Ma per la fascia dai 25 ai 29 anni l’andamento è in controtendenza e il tasso di divorzio è di circa il doppio. In genere le coppie si separano dopo il terzo o il quinto anno, senza nemmeno arrivare al famoso “solletico del settimo anno“.

In Italia invece i divorzi sono sempre più frequenti. Secondo L’Istat:

Nel 2008 le separazioni sono state 84.165 e i divorzi 54.351, con un incremento rispettivamente del 3,4 e del 7,3 per cento rispetto all’anno precedente. I due fenomeni sono in continua crescita: nel 1995 si verificavano 158 separazioni e 80 divorzi ogni 1.000 matrimoni, nel 2008 si arriva a 286 separazioni e 179 divorzi.

 

 

Commenti (1)

  1. Hello There. I discovered your weblog the usage of msn. This is a really well written article. I will be sure to bookmark it and come back to learn more of your helpful info. Thanks for the post. I’ll definitely return.

    http://engatirunelveli.com/cat/service-providers/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>