Marcia nuziale d’autore per le nozze

di Marina 6

La musica è importante, sa dare grandi emozioni e chi le sa cogliere nel profondo prova un’intera gamma di sensazioni nell’ascoltarla. Per questo quando si sceglie quella per le nozze lo si fa con grande cura e attenzione.

Ci sono diversi modi per avere musica durante le nozze, ma anche nella cerimonia. Ci si può rivolgere ad un cantante, ad un coro, farla suonare sull’organo della chiesa o addirittura utilizzare un riproduttore.

La più famosa musica di nozze, in realtà chiamata proprio “Marcia Nuziale” è fantastica e di Mendelssohn un fantastico compositore. Non credo esista al mondo una persona che non abbia mai sentito suonare questo pezzo.

Se per caso non dovesse venirvi in mente non dovete far altro che ascoltarla per un attimo. L’ho inserita in questo articolo così che possiate sentirla e anche emozionarvi. È così conosciuta che magari a qualcuno viene a noia e preferirebbe qualcosa di meno utilizzato.

Niente paura, c’è la marcia nuziale di Wagner, anche questa la trovate su youtube. Certo queste due non sono le uniche musiche che possono accompagnare la sposa all’altare, però rappresentano di sicuro la tradizione e classicismo.

Quando due persone si sposano in chiesa quella di Mendelssohn è sempre la musica più scelta. L’ha scritta nel 1842 e non è mai tramontata. Era considerato un bambino prodigio, iniziò a suonare all’età di sei anni, scrisse anche “Sogno di una notte di mezza estate“, altro capolavoro musicale.

Natao nel 1809 Mendelssohn fu compositore, pianista e organista, compose pezzi stupendi che rimangono nella storia della musica e che ci accompagnano in momenti rari e profondi della nostra vita.

Se invece non vi piacciono queste musiche potete sempre sceglierne altre, più adatte a voi e alla vstra personalità. Nel caso di nozze in comune le cose vanno un pò diversamente, ma in chiesa una marcia è qualcosa di decisamente poetico e romantico!

Commenti (6)

  1. BION I’m iprmesesd! Cool post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>