Care amiche di Sposalicious, i matrimoni in stile ecologico sono sicuramente una tendenza del momento. Nel nostro blog non ci accontentiamo solo di parlarne e proporvi le novità in tema. Siamo andati ad intervistare una specialista nel campo wedding che oltre a darci il suo parere, ci ha fornito dei consigli utili per un matrimonio ad impatto zero.
Ines Monti, direttrice di una delle riviste cult nel settore sposa, Sposabella, ha gentilmente risposto alle nostre domande. Una donna che lavora da anni in questo settore accogliendo le novità con sguardo positivo e modernità.
Gentile Direttrice, Sposabella è sempre aggiornata sulle novità nel settore sposa e matrimonio. Negli ultimi tempi l’organizzazione delle nozze in stile ecologico sta coinvolgendo una vasta fascia di mercato soprattutto in America e Gran Bretagna. Dagli abiti fino al viaggio, sempre più coppie optano per lo stile ecosostenibile. Lei cosa ne pensa?
Fare un matrimonio ecosostenibile o ispirato a principi ecologisti può apparire incongruo o, forse, una forma di estremismo. In realtà l’esperienza insegna che, quando certi principi sono molto sentiti, si trasformano rapidamente in stili di vita. Saranno parecchi tra un pò perciò a volere un matrimonio che ricordi a tutti l’importanza dell’ecologia.
Il successo di questa esperienza per Ines Monti, non ha bisogno quindi di molte spiegazioni. Il rispetto per l’ambiente è un tema che anima e coinvolge sempre più persone. Una tendenza che avrà sicuramente un forte impatto culturale in Italia. Ce lo confermano la nascita e lo sviluppo di aziende, non solo nel settore sposa, che offrono spazio importante al tema dell’ecologia.
E che risposta può avere l’idea di un matrimonio green nel sud d’Italia così legato alle cerimonie ricche e in grande stile? La direttrice ci dice a proposito:
Il sud avverte le mode molto di più di quanto non si pensi. E’ però più sontuoso e barocco del nord; penso quindi ad uno stile naturale, ma pur sempre ricco.
Ines Monti ci ha indicato inoltre due aspetti per cui il matrimonio ecologico è assolutamente la scelta giusta e due cose del matrimonio che non bada a spese alle quali proprio non si può rinunciare.
Ecco due buone ragioni per un matrimonio ecologico: la prima è che aiuta a sensibilizzare le persone sull’argomento; la seconda è che gli sposi, dando alle loro nozze uno spessore “socio-culturale”, saranno più soddisfatti della loro cerimonia. Una cosa invece che danneggia l’ambiente, ma che è irrinunciabile, è lo spostamento, anche su lunghe distanze, degli ospiti.
Per concludere, la direttrice di Sposabella, che di atelier ne ha visti e scoperti tanti, ci consiglia una stilista romana, antesignana in questo campo, che ha puntato su elementi naturali da più di vent’anni. Ma di questo parleremo nel mio prossimo post di martedì. Vi aspetto per scoprire l’artista che Ines Monti ci consiglia.
Foto di Ines Monti: by Cristina Pica