Matrimonio religioso, come richiedere la benedizione del Papa

di Federica Guarneri Commenta

La Benedizione papale è anche detta, comunemente, Benedizione Apostolica su Pergamena e riguarda ovviamente solo le coppie che si sposano con rito di religione cattolica. Questa viene redatta su un’elegante pergamena e costituisce un ricordo prezioso dal valore spirituale per la coppia.

Pope Francis Visits Sri Lanka - Day 2

Fino a qualche anno fa quest’operazione veniva effettuata da operatori esterni al Vaticano, ma dal 2014, grazie al volere di Papa Francesco, il servizio è gestito direttamente dal Vaticano ed i costi si sono notevolmente ridotti. Ovviamente per gli sposi che vivono a Roma e dintorni è tutto più semplice, questi infatti possono recarsi direttamente presso gli uffici della Città del Vaticano e richiederla durante i giorni e gli orari di apertura (dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30).

Se non abitate in zona invece potete fare una richiesta via fax o tramite lettera cartacea tradizionale. Nella richiesta bisognerà specificare i seguenti dati: nome e cognome degli sposi, data delle nozze, nome della chiesa e della località in cui si celebra il matrimonio, motivazioni di questa richiesta, indirizzo a cui si desidera ricevere la pergamena.
Il modulo per la richiesta da inoltrare via posta o fax si può anche scaricare dal sito web del Vaticano. L’investimento consiste in una modica cifra di denaro: dai 13 ai 25 euro, in base al modello di pergamena scelto, a cui si dovranno aggiungere 7 euro o 13 euro per la spedizione con posta tradizionale o corriere privato. Moltissime coppie, con l’arrivo in Vaticano di Papa Francesco, hanno rivalutato questa tradizioni e i giovani sono avvicinati alla Chiesa e al rito religioso.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>