Puglia: sposi in tir

di Gianni Puglisi Commenta

Un mezzo di trasporto insolito quello usato da Angelo e Giuseppina per convolare a nozze in Sant’Agata di Puglia nella chiesa di Matrice di San Nicola. Il tir, che appartiene ad Angelo, è stato addobbato a festa e utilizzato dopo la cerimonia per raggiungere il banchetto a Orsara di Puglia.

Una passione oltre che un lavoro che non ha fatto desistere Angelo dal suo cruccio: sposarsi in Tir. Ci congratuliamo con loro! Una trovata che mi ricorda tanto quella di Gianpiero Bolla e Isabel Maria che usarono perfino una ruspa. Ma perchè si decide di usare un bilico o un mezzo insolito per il matrimonio invece della classica limousine o di una carrozza?

Sicuramente molto dipende dallo spirito ironico delle persone che organizzano il proprio matrimonio. Però è come se stessero affermando: “non ci rispecchiamo con le macchine lussuose ele ammiraglie tirate a lustro. Il nostro mondo, la nostra storia, è fatta di semplicità e sacrificio al lavoro, di rapporti autendici che badano alla sostanza dei fatti più che ai fasti di una ricchezza che non ostentiamo, in quanto quella ricchezza l’abbiamo dentro.

E’ questo che immagino si celi dietro la scelta di usare un tir o una ruspa per il proprio matrimonio. Lo strumento di lavoro, imponente, rumoroso è una rivalsa sociale per chi attraverso la dedizione al lavoro riesce a coronare i suoi sogni d’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>