La notizia giunge da VeronaFiere, dove da ieri è fino a domenica 7 novembre Fieracavalli apre i battenti a tutti gli appassionati di equitazione. Secondo un’indagine condotta dall’ente fieristico e dall’Ispo di Renato Mannheimer risulta che sono sempre di più gli italiani che sognano di essere accompagnati in chiesa da una carrozza trainati da cavalli.
Il 60% del campione preferisce una carrozza trainata da cavalli rispetto a una Ferrari (con il 21%) oppure la Vespa ( con il 14%). Gli italiani dunque dimostrano di essere ancora inguaribili romantici e che il matrimonio da favola è tale non perchè prende spunto da Cenerentola ma perchè essere sognatori e sentimentali fa parte del nostro costume al di là della passione per questi stupendi animali che sono i cavalli.
Ci sono scuderie che offrono servizi matrimoniali ad hoc con tanto di cocchiere in frac. Noi vi consigliamo di noleggiare carrozze di epoca vittoriana. Bellissimo il calesse a due posti con capote ma che sostanzialmente rimana aperta. Siccome sono d’obbligo i cavalli bianchi, pare tra le razze migliori ci siano le cavalle ungheresi oppure la razza lipizzana.
Tra le prime curiosità riguardo la carrozza per il matrimonio c’è sicuramente il costo del noleggio. Se infatti l’indice di gradimento è altissimo ma in effetti è raro – o meno frequente – vedere in giro sposi in carrozza evidentemente il prezzo per un solo viaggio funge da deterrente.
Abbiamo chiesto in giro e ci dicono che le tariffe variano molto, soprattutto variano da zona a zona e dal tipo di servizio proposto. ma il costo indicativo è mediamente di 1 700 euro.
Commenti (1)