Il Calendario per l’organizzazione del Matrimonio

di Giulia Ferri 3


Quanto tempo occorre per organizzare un matrimonio? Abbiamo cercato di stilare una tabella di marcia dei preparativi del nostro matrimonio ideale per non dimenticare in agenda le cose necessarie e soprattutto nei tempi utili.

– 12 mesi

Di solito i preparativi iniziano un anno prima per far coincidere nello stesso giorno la prenotazione della Chiesa, del ristorante, delle sale, dei catering e dei servizi fotografici. Non è un periodo che l’organizzare ci coglie indaffarati, ma sono proprio queste le scelte che meritano più metodo. Quindi aver tempo di girare, farsi consigliare, googlare e farsi un’idea delle cose da fare merita 365 giorni di riflessione.
Iniziare il corso prematrimoniale.

– 11 mesi

E’ ora di scegliere l’arredamento di casa, il corredo. Stilare la lista nozze.

– 10 mesi

E’ ora di pensare agli abiti: la ricerca potrebbe essere meno semplice di ciò che si pensava. Per chi vuole presentarsi in forma, iscriversi in palestra o tornare a fare sport, questo è il momento buono.

– 9 mesi

Scegliere le bomboniere, stilare un budget più accurato possibile, farsi fare i preventivi dei fiori, del noleggio auto, delle partecipazioni, dell’estetista.

– 8 mesi

Dopo aver consultato tutti i preventivi raccolti iniziare a prendere accordo sulle voci in spesa.

– 7 mesi

Provvedere ai documenti necessari, ancor più in anticipo se si tratta di matrimoni misti o di parrocchie di diocesi diverse: far pubblicare le date all’ufficio partecipazioni del comune, estratto di nascita, contestuale presso il comune di residenza, certificato di battesimo, di cresima e dello stato libero ecclesiastico.

– 5 mesi

Fate una visita medica per un check-up pre-matrimoniale.

– 4 mesi

Scegliete i testimoni.

– 3 mesi

Scegliete le fedi nuziali, il sacchetto e i confetti, l’intrattenimento musicale. Dedicatevi a tutti gli accessori ed eventuali piccoli dettagli che potrebbero essere sfuggiti.

– 2 mesi

Spedite le partecipazioni, fate richiesta di allaccio per le utenze. effettuare le eventuali vaccinazioni richieste per il viaggio di nozze.

– 1 mese

Scegliete il menù del ristorante fate le prove necessarie per l’acconciature, il make up e la manicure. Fate stampare i menù e i messalini.

– 3 settimane

Accertatevi del numero degli invitati che saranno presenti al vostro matrimonio. Ordinate la torta nuziale.

– 2 settimane

Prenotate l’albergo per i parenti e amici che vengono da lontano e che si fermeranno almeno per una notte. Occuparsi delle decorazioni della chiesa e dei tavoli.

– 1 settimana

Toglietevi le preoccupazioni e gli affanni: un buon visage e massaggi faranno bene allo spirito e vi faranno apparire in gran forma. Ritirate le bomboniere e consegnatele al ristorante. Consegnare l’offerta alla chiesa.

Oggi Sposi

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>