Bambini: invitarli o meno alla cerimonia?

di Gianni Puglisi 1

Invitare o meno i nipotini e i figli degli amici alla cerimonia nuziale? Magari vi state ponendo anche voi questo problema, perché vi piacerebbe avere delle piccole damigelle, ma non uno stuolo di pargoli urlanti.

Quando ho distribuito gli inviti per il mio matrimonio, molti amici di famiglia erano pieni di bambini: si partiva da un minimo di tre per arrivare a sei. Io, ad essere sincera avevo dato per scontato che ci sarebbero stati anche loro per la cerimonia.

Ho poi scoperto che non è sempre così e che molti futuri sposi precisano, con un certo garbo, con parafrasi, con richieste accennate o rivolte alle suddette famiglie dalle consuocere, che i bambini è meglio tenerli fuori dalla chiesa e dalla sala comunale.

I piccoli avranno il loro spazio quando ci si recherà tutti al ristorante e potranno correre liberamente tra una portata e l’altra, magari nel giardino intorno alla sala da pranzo o nella stanza dei giochi, controllati dalla baby sitter assunta per l’occasione.

Per me e il mio futuro marito, i bambini non sono mai un problema. Anche se fanno un po’ di rumore durante la cerimonia, è del tutto ammissibile. Non solo, la rendono più allegra.

I figli dei nostri amici erano tutti seduti in prima fila e durante la Messa imitavano i gesti dei grandi in modo curioso e divertente. Con la coda dell’occhio li vedevo alzarsi, inginocchiarsi, mettersi con le mani giunte, ovviamente sempre in ritardo o in anticipo sui tempi.

Ora che ci penso, loro sono stati buonissimi. Mia figlia, invece, durante il matrimonio dello zio, ha cominciato a chiamare “papà” ogni santo con la barba e in quella chiesa ce n’erano diversi. Poi ha rivolto lo stesso appellativo al crocifisso, un po’ perplessa.

Dopo neanche venti minuti chiedeva latte ad alta voce e sono dovuta scappare via visto che parlava con un tono più alto di quello del sacerdote. Morale:se volete una cerimonia romantica e silenziosa lasciate stare i bambini. Se siete pronte a tutto, accoglieteli perché renderanno il matrimonio allegro e indimenticabile.

Per spiegare ai genitori che preferireste non avere i piccoli in chiesa o in comune, vi suggerisco di organizzare uno spazio divertente per i bambini nelle sale messe a disposizione dalla parrocchia o dal comune e proporlo come un’ ottima soluzione per lasciar respirare gli adulti almeno un’oretta. Fateci poi sapere come è andata.

Photo Credits | Emery Co Photo

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>