Budget matrimonio, quanto costa sposarsi

di Marina 1

budget nuziale

Quanto costa sposarsi dall’acquisto dell’abito all’organizzazione del pranzo, senza dimenticare bomboniere, fiori e tutto il resto? La spesa varia a seconda delle scelte degli sposi e del numero di invitati a nozze, ma anche del menu. Nozze sobrie sono meno costose, ma facciamo due conti e un budget.

Partiamo dal particolare più caro alle spose: il loro abito. Se ne possono trovare a poche centinaia di euro con acquisto online, oppure anche usato, in fondo viene messo solamente un giorno. Ce ne sono poi da migliaia di euro, più ricchi e favolosi sono, o di stilisti famosi, più sono costosi.

Un abito di buona qualità e nuovo lo si può trovare a mille e cinquecento euro, ma anche meno. Il bouquet della sposa in genere richiede almeno cento euro, poi ci sono quelli delle damigelle. Altro costo importante, dal punto di vista dei fiori, è l’allestimento della chiesa. A seconda della grandezza occorrono anche qui un migliaio di euro, poi dipende dai fiori.

Se affittate una location altri mille partono come niente, se non lo fate avete solamente il costo del ristorante, per un menu normale non riuscite ad andare sotto i settanta/cento euro che aumentano se volete portate a base di pesce. Per un centinaio di invitati potete arrivare a diecimila euro.

Questa è la cifra che più incide sul matrimonio. Il suggerimento è di invitare solamente le persone cui si tiene davvero: i familiari, gli amici più cari, i parenti, evitando i semplici conoscenti, i colleghi di lavoro con cui non c’è un vero e profondo rapporto.

C’è anche chi fa il conto sui regali. Nel senso che chi si presenta alle nozze non lo fa a mani vuote, quindi la spesa del ristorante è “coperta” dal regalo che fa agli sposi anche perchè se invece del regalo si fa la busta si sta ben attenti a non sembrare taccagni.

Poi ci sono le bomboniere, gli inviti a nozze, i biglietti di ringraziamento, l’acconciatura della sposa, le scarpe, gli altri accessori, l’auto e i fiori per questa e infine il viaggio di nozze. Per un totale di almeno ventimila euro.

Commenti (1)

  1. Ciao a tutte!!

    Un’amica mi ha dato un’idea per delle bomboniere originali… I fiori in lattina di Microgiardini, so che sono personalizzabili e non costano troppo… qualcuno di voi li conosce? Trovo l’idea molto originale perchè non rappresenta la classica bomboniera che finisce a prendere la polvere…
    Che ne pensate???
    Vi lascio i link:
    http://microgiardini.com/blog/2012/05/vuoi-rendere-speciali-le-tue-nozze-fallo-con-bomboniere-originali-per-matrimonio/

    http://www.facebook.com/Microgiardini.italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>