Come scegliere l’abito da sposa in base a stili e modelli

di Federica Guarneri 1

Se avete programmato le vostre nozze per il 2015 in questi giorni sarete impegnatissimi nei preparativi. La scelta del locale per il ricevimento, dei fiori per il bouquet, la giusta acconciatura e soprattutto l’abito perfetto per la sposa. I modelli proposti dalle case di moda per il 2015 sono tantissimi, preziosi, vintage, a sirena, lunghi, corti, colorati e classici. Se siete ancora indecise sulla scelta del perfetto vestito per le vostre nozze il post che segue vi fornirà l’aiuto che cercate, mostrandovi brand, modelli e tendenze sposa per l’anno che verrà.

miccio1

Marini-2-bassa-JPEG

Abiti da sposa 2015 trasgressivi e trasparenti

Il pizzo e le trasparenze sono tra le tendenze più in voga dell’attuale stagione moda autunno/inverno 2014-2015. Anche il settore wedding dunque cavalca l’onda dei trend del momento, proponendo un’ampia gamma di abiti da sposa vedo non vedo, con pizzi eleganti e trasparenze sensuali.  Charo Ruiz Ibiza è il re delle trasparenze per il 2015! I suoi abiti sono incredibilmente femminili, ma al tempo stesso provocanti, osano senza timore di sconvolgere e puntano tutto sulla lavorazione dei pizzi. Dimenticate le gonne ampie in stile principesco, qui si tende a sottolineare ogni curva della donna e smorzare l’effetto hot con culotte e grandi cappelli bianchi. Ma la trasparenza è un trend diffuso negli ultimi mesi e persino Asos, nelle sue proposte low cost, ci mostra abitini con inserti in pizzo e tessuto velato per mostrare qualcosa (ma non troppo) della futura sposa.

> ABITI DA SPOSA 2015 TRASPARENTI CON CROP TOP

Abiti da sposa 2015 colorati

Abbiamo parlato di pizzo bianco, di sensualità e candore, ma non tutte le spose apprezzano questa tipologia di abito. Alcune desiderano stupire lo sposo e gli invitati con un abito decisamente più pop, un abito colorato! Degno dei migliori sogni fiabeschi, in ricordo di ciò che ci ha reso romantiche da bambine, l’abito colorato è il sogno di moltissime spose e gli stilisti iniziano a comprendere questo desiderio. Alberta Ferretti ad esempio ha scelto di esaltare le tinte del viola, in diverse gradazioni, per spose dall’animo grintoso che desiderano comunque mettere in mostra la loro femminilità. Asimmetrici, a sirena, classici o con corpetto a cuore, i modelli sono vari ma accomunati dal colore, sulla scia del Radiant Orchid, tinta scelta da Pantone per l’anno attualmente in corso. Anche Alta Roma ha visto scendere in passerella abiti da sposa estrosi, d’ispirazione rock ma dall’animo gentile.

> ABITI DA SPOSA 2015, ISPIRAZIONE ROCK PER PETER LANGER AD ALTA ROMA

Peter Langer - Presentation - AltaRoma AltaModa July 2014

Abiti da sposa 2015 moderni e corti

Le spose giovani desiderano quasi sempre osare, alcune scelgono le trasparenze, altre come sopra preferiscono i colori, ma molte puntano tutto sulla forma dell’abito scegliendo un vestito nuziale corto che lascia scoperte le gambe. Questa scelta non è semplice da gestire, occorre sentirsi sicure nella propria forma fisica e scegliere un paio di scarpe che possano valorizzare l’intero look essendo ben esposte rispetto ai tradizionali outfit da sposa. Pronovias ad esempio per il 2015 rivisita in chiave moderna e giovanile il classico abito bianco o avorio, lungo e romantico, rendendolo corto ed elegante. L’eleganza appunto non va mai trascurata in un giorno così importante ed ecco perché, gli abiti del noto Brand leader nel settore, mostrano le gambe ma mai altre parti del corpo evitando profonde scollature sul decolletè o sulla schiena. Quattro modelli totalmente differenti, per accontentare ogni tipologia di sposa e di fisicità.

> ABITI DA SPOSA 2015, I CORTI FIRMATI PRONOVIAS

Abiti da sposa 2015 in stile retrò

Scegliere un abito vintage può risultare arduo e particolarmente complicato. Il fatto di dover adattare un vestito datato alle nostre forme, alla nostra fisicità, può comportare qualche complicazione. Inoltre l’abito d’epoca può nascondere qualche difetto dovuto al tempo, all’usura e agli agenti atmosferici. Certo il fascino di questa tipologia di vestiti da sposa è innegabile, per questo motivo molti brand decidono di creare delle linee chiaramente retrò per accontentare i gusti delle spose che amano il vintage e lo stile d’altri tempi. Rembo Styling, uno dei più rinomati brand di abiti da sposa, ha realizzato ben 9 modelli in stile assolutamente retrò. Juliette, Biba, Billie, Clara, Sandy, Ange, Angelique, Cruz e Coralie, nove nomi, nove modelli differenti, molti punti in comune tra cui la qualità, la ricercatezza dei materiali e la linea vintage. Il pizzo, anche in questo caso, è l’elemento principale che costituisce gli abiti di questa collezione, lo troviamo in bianco, beige, avorio e altre gradazioni, sempre molto romantiche e sofisticate, volutamente retrò. Anche gli abiti da sposa firmati Jesus Peiro si uniscono in una collezione che nasconde qualcosa di magicamente etereo, tra le pieghe retrò dei suoi abiti e l’ispirazione quasi divina che tanto rigorda gli abiti delle muse della storia greca.

> ABITI DA SPOSA 2015, L’ATMOSFERA VINTAGE DI JESUS PEIRO

Abiti da sposa 2015 classici

Abbiamo parlato degli abiti da sposa più particolari che gli stilisti hanno proposto per il 2015, ma ciò che rimane sempre in voga e sempre chic è l’abito classico. Moltissimi sono i brand che tendono ad accontentare le spose che sognano un matrimonio da favola, immerse in un tripudio di tulle e organza, lunghi veli e corpetti a cuore, nel giorno più bello e importante della loro vita. Pronovias è il marchio che, in assoluto, riesce ad far felice il maggior numero di donne in Europa (e non solo). I suoi abiti, realizzati a mano, curati nei minimi dettagli, rendono Pronovias una vera e propria certezza per le spose più tradizionali, il marchio nato nel 1992 a Barcellona come casa di moda sposa a conduzione familiare, è divenuto oggi un’autorità del settore. Non solo Pronovias però punta tutto sui classici abiti da sposa, anche altri brand (alcuni giovani altri meno), prova ad accontentare le spose più esigenti. Tra questi il noto wedding planner Enzo Miccio con la sua collezione bridal che promette di rendere felici le donne con una magistrale conoscenza del settore. Linea classica e allure seducente per Maison Signore che promuove la sua nuova collaborazione con la show girl e stilista Valeria Marini. Una collezione da “mille e una notte”, con linee fascianti, che accompagnano la silhouette, trasparenze, scintillii, ricami preziosi e ricercati pizzi francesi.

> ABITI DA SPOSA 2015, I CLASSICI FIRMATI GIO RODRIGUES

 

Commenti (1)

  1. I enjoy, lead to I discovered just what I was taking a look for. You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

    http://engatirunelveli.com/cat/taluk-office/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>