L’Herpes labiale e il bacio

di Maris Matteucci Commenta

L’herpes labiale è una infezione causata dall’herpes simplex tipo1 (HSV–1) il cui contagio avviene, nella maggior parte dei casi, attraverso individui infetti e che generalmente si manifesta con la comparsa di microvescicole che provocano fastidio e anche dolore. Se curato nelle sue fasi iniziali, è possibile che questo virus regredisca in tempi rapidi; viceversa, servirà una cura intensa e specifica per combattere l’herpes labiale in modo efficace.

donna con herpes labiale

Ma come si tramette? Tramite l’utilizzo di uno stesso bicchiere, delle stesse posate o degli stessi asciugamani di una persona infetta. La scambio di saliva favorisce il contagio e, in questa ottica, va da sé che il bacio è assolutamente da evitare quando l’altra persona ha sulle labbra l’herpes. Questo perché il contatto tra labbra è il modo più facile per essere colpiti da questa infezione. L’unico modo per prevenire l’herpes labiale dunque è quella di evitare tutta una serie di comportamenti che metterebbero a rischio la nostra salute. Evitare di usare asciugamani, posate e bicchieri in comune con la persona infetta, è dunque un primo importante passo per cercare di mantenersi in salute. Evitare di baciare persone affette da questo virus, si rivela gesto ancora più importante.

Si stima che almeno il 90% delle persone abbia sofferto almeno una volta nella vita di herpes labiale, una infezione dunque molto comune. Una volta contratto il virus, questo rimane latente nell’organismo salvo poi fare capolino in presenza di situazione favorevoli, ovvero quando le difese immunitarie si abbassano e l’organismo è dunque più debilitato. Per proteggere le labbra dall’herpes è dunque utile mettere in pratica tutta una serie di accorgimenti come quelli precedentemente elencati ma non solo: essendo questo un disturbo che in molti casi viene favorito dal sole, ecco che anche l’utilizzo di prodotti specifici per la prevenzione dell’herpes labiale può rivelarsi davvero la mossa vincente per labbra in salute e a prova di bacio.

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>