Matrimonio a San Valentino: una poesia per la cerimonia

di Barbara 1

Un matrimonio è già un giorno di per sé molto romantico, se poi lo celebrate il giorno di San Valentino allora l’atmosfera è ancora più poetica e sentimentale. Su Sposalicious abbiamo parlato già altre volte di come organizzare le nozze il 14 febbraio.

E’ importante porre molta cura nei dettagli, senza eccedere nelle decorazioni rosso fuoco, ma usandole in modo appropriato perché facciano risaltare la ricorrenza. Ad esempio, abbiamo visto che tra le decorazioni possibili, ci sono anche i segnaposto da mangiare.

Detto questo, mi è venuto in mente che nei film, telefilm e soap opera americani, vediamo sempre gli sposi scambiarsi promesse personalizzate o uno degli invitati recitare una poesia. Ebbene, l’usanza del recitare alcuni versi a conclusione della cerimonia nuziale sta lentamente prendendo piede anche in Italia.

Già diversi anni fa mi è capitato di partecipare ad un matrimonio in cui sono state lette le parole di Gibrain a proposito del matrimonio. Ho poi scoperto che il libro da cui sono tratte, Il profeta, è gettonatissimo nel giorno delle nozze.

Se vi sposate in chiesa vi suggerirei, però, di cercare i versi più ispirati proprio tra i libri della Bibbia. Invece di attenervi ai brani standard che vengono consigliati per la celebrazione religiosa, leggete insieme al vostro futuro sposo o alla vostra futura sposa il Cantico dei cantici o alcuni brani di San Paolo.

Se non sapete dove cercare, sappiate che nelle ultime pagine della classica Bibbia di famiglia potrete trovare un indice per temi. Vi sarà sufficiente cercare per parole chiave come ‘amore’ o ‘matrimonio’. Volendo potete fare lo stesso tipo di ricerca in rete, anche per quanto riguarda le altre poesie.

Leggere dei versi poetici può comunque avere un importante valore se sono legati in modo particolare alla vostra storia d’amore, soprattutto se vi siete regalati una particolare poesia in un’occasione speciale o se, semplicemente, l’opera di quel poeta sembra descrivere perfettamente la vostra unione.

Photo Credits | Kanna Poet

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>