Matrimonio very cool con spuntino di mezzanotte di Gaetano Quattropani

di Samantha Nunziati Commenta

Preparare un matrimonio è molto complicato e richiede parecchio tempo, soprattutto se vogliamo che sia perfetto e magari anche alla moda. La tendenza prevalente per questo anno è data da una location immersa nella natura come casali di campagna o i giardini delle ville d’epoca, ma il pezzo forte è quello dello spuntino di mezzanotte, del quale parla Gaetano Quattropani, chef del Valentino Catering.spuntino mezzanotte

Valentino Catering quest’anno ha ricevuto il premio “King of Catering Platinum 2015” e lo chef Gaetano Quattropani ha spiegato le tendenze di questo anno per quel che riguarda i menù e le ricette richieste da moltissime coppie di sposi. Certamente accontentare le volontà dello sposo e della sposa non è facile soprattutto se ci sono culture e religioni diverse, a questo proposito lo chef  del catering ha dichiarato:

Così ci è capitato di preparare un menù “Kosher” che ha rispettato  i dettami della Torah che osserva  regole ferree, come per esempio, mai mischiare la carne con alimenti a base di latte, non prevedere carne di maiale, né coniglio, considerati animali impuri …  Sempre più richieste da parte di sposi vegetariani o vegani per i quali abbiamo studiato prelibatezze che li hanno soddisfatti e saziati a dovere pur non senza l’apporto di carni. Poi c’è il sushi,  diventata una moda sempre più protagonista nei menù nuziali, un “sushi alla siciliana” che  esalta il crudo di pesce in un trionfo di profumi mediterranei e poi il Dim sum, una vasta gamma di piatti leggeri, bocconi cotti al vapore, stufati o fritti, perfetti per chi ha in mente un matrimonio esotico o informale pieno di giovani alla moda. Il mio menù preferito, di gran moda in questo 2015, rimane  quello che prevede la preparazione dei piatti locali rigorosamente con ingredienti a km zero, un modo per servire piatti ‘controllati’ e naturali  come quelli che preparavano i nonni e per contribuire alla filiera corta e alla sostenibilità delle piccole aziende locali.

gaetano quattropani

Insomma ce n’è per tutti i gusti e per non far mancare niente al ricevimento, come ciliegina sulla torta, prima di aprire le danze, si può inscenare uno spuntino di mezzanotte vero e proprio dove si possono trovare snack gourmet buoni e invitanti oppure dolci. Questo momento è molto divertente, come dice Gaetano Quattropaniperché l’atmosfera a quel punto è diventata molto più informale e frizzante, certo con il contributo di qualche brindisi in più che, almeno in queste occasioni, ci sta tutto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>